Digital

Con Vogue.it anche il web diventa griffato. Raccolta già oltre gli obiettivi

Ha debuttato il 23 febbraio il nuovo sito della celebre rivista di Condé Nast, realizzato con lo stesso codice stilistico del magazine. Tra le sezioni, da segnalare le innovative Vogue Black, Vogue Talents e Vogue Curvy. A sostegno una campagna stampa e web con creatività di Olà! e un evento di lancio firmato Independent Ideas. In arrivo nel 2010 i nuovi portali di Wired e MenStyle.
Anche la bibbia internazionale della moda, Vogue, ha da oggi la sua finestra sul web. Si tratta del sito www.vogue.it, realizzato con un chiaro obiettivo: dimostrare che quei valori irrinunciabili di stile, eleganza, allure, autorevolezza e ispirazione, che caratterizzano la rivista, possono vivere anche in rete, attraverso un contatto quotidiano, dinamico e interattivo con il grande pubblico internazionale, che è sempre di più alla ricerca di contenuti di alta qualità.

Il portale, che ha debuttato in rete il 23 febbraio, è stato presentato ufficialmente questa mattina, 26 febbraio, alla Villa Reale di Milano, che farà anche da sfondo all'esclusivo evento di lancio 'Vogue goes live', in programma stasera e realizzato in collaborazione con Independent Ideas.

www.vogue.it, come era nelle intenzioni di Franca Sozzani (nella foto), direttore di Vogue Italia, nonché ideatrice del progetto, si differenzia da tutti gli altri siti dedicati alla moda perchè rispecchia lo stesso codice stilistico del magazine in termini di qualità, autorevolezza e prestigio.

"La cura al dettaglio è portata ai massimi livelli - ha spiegato la stessa Franca Sozzani - per fare in modo che il portale sia il più possibile elegante, ordinato e preciso. Per rendere la lettura più semplice, sono stati creati 9 differenti canali aggiornati quotidianamente, tra cui le sezioni innovative Vogue Black, dedicata alle bellezze di colore, sulla scia del percorso intrapreso due anni fa con la black issue del giornale; Vogue Talents, che dà spazio ai giovani talenti emergenti, dagli stilisti ai fotografi; e Vogue Curvy, volta a valorizzare le donne più formose, belle nelle loro taglie 46-48".

A fare la parte del leone, sul sito, che è diretto da Margherita Pogliani, sono i video, rigorosamente in hd, che costituiscono il 60% dei contenuti. Presenti in tutti i canali (Magazine, Shows, Beauty, Trends, Stars, P.A.T.A., oltre che i già nominati Vogue Black, Vogue Talents e Vogue Curvy) i filmati offrono un occhio privilegiato su svariati argomenti: dalla fase di preparazione delle sfilate al backstage dei servizi fotografici, dalle ispirazioni tratte dai look adocchiati per le strade più glamour del pianeta, alle modelle di oggi e di ieri impegnate nella realizzazione del make up del momento, fino naturalmente alla diretta delle sfilate più cool. E saranno disponibili a breve anche delle vere e proprie lectio magistralis, tenute da esperti di vari campi, utilizzabili anche a scopi formativi.

Il respiro dei servizi è internazionale (tutti i contenuti sono proposti in doppia versione, italiana e inglese) e il coinvolgimento dei navigatori è garantito da una grafica emozionante, che sfrutta contrasti e immagini d’impatto, e da una navigazione intuitiva, veloce e fluida, nonché dalla possibilità di commentare i contenuti del sito e condividerli sui social network. Ad aiutare gli utenti a orientarsi nel portale ci pensa la stessa Franca Sozzani, con i suoi consigli racchiusi nello spazio 'don't miss today'.

Tra le nuove sezioni in arrivo sono da citare Vogue Shopping, un nuovo canale che permetterà di accedere agli archivi della rivista, e Vogue Tv, dove si potranno visionare anche gli spot delle aziende investitrici. A questo proposito va detto che la propensione editoriale alla sperimentazione e all’innovazione si riflette anche sulla comunicazione dei top brand che scelgono Vogue.it per raggiungere il proprio pubblico. Il sito propone infatti sia una contestualizzazione editoriale sempre curata e flessibile dei formati pubblicitari standard, sia soluzioni di comunicazione personalizzate e originali. Le aziende hanno l'opportunità di inoltre di beneficiare della naturale vocazione multicanale del brand Vogue Italia arrivando così a declinare delle soluzioni pubblicitarie cross-mediali.

Al momento, i primi segnali sul fronte della raccolta sono positivi, come ha dichiarato Franca Sozzani: "Abbiamo già raggiunto il budget annuale che ci eravamo prefissati - ha spiegato - grazie alla fiducia che ci hanno dato marchi del calibro di Chanel, Armani, Valentino, Max Mara". In totale sono 15 i top brand che hanno recentemente deciso di pianificare sul nuovo portale.

Il sito, un progetto per ora tutto italiano, molto probabilmente verrà replicato anche all'estero. Già la prossima estate dovrebbe debuttare il portale Vogue America. Tornando all'Italia, tra i progetti di Condé Nast anche il lancio, prima dell'estate, del nuovo portale di Wired, e la messa a punto del nuovo sito di Men Style.

IL PIANO DI LANCIO

Per promuovere Vogue.it, è stata pianificata una campagna prevalentemente unconventional. Simona Zanette, direttore centrale marketing digital Condé Nast Italia, ne ha illustrato tutti i dettagli ad ADVexpress. "Dopo una prima fase di comunicazione tabellare sul Corriere della Sera e su La Repubblica - ha affermato Zanette - ci siamo concentrati soprattutto sul digital: abbiamo pianificato un video su YouTube, che rimanda direttamente al canale di Vogue, dove sono presenti alcune pillole dei video del portale; abbiamo investito su Facebook, sfruttando tutti i formati disponibili; abbiamo brandizzato l'homepage di MySpace".

"Inoltre - ha continuato Zanette - abbiamo previsto keyword advertising in Italia (70%) e all'estero (30%), appoggiandosi ad Agency 77. La creatività della campagna, pianificata da Initiative, è invece a cura di Olà!".

Proprio la creatività della campagna 'vestirà' questa sera la facciata della Villa Reale di Milano, esclusiva location dell'evento 'Vogue goes live'. La realizzazione della serata, che vedrà la partecipazione di circa 1000 invitati, è a cura di Independent Ideas, che ha voluto unire l'aspetto glamour e allo stesso tempo, grazie proprio al nuovo portale, tecnologico, di Vogue. Su un 'web carpet' a led lungo 30 metri, posto nel cortile antistante la villa, appariranno dei messaggi legati al sito, mentre giochi di luce impreziosiranno la Villa Reale, dove scorreranno citazioni di personaggi noti nel mondo della moda.

Il Salone principale della Villa sarà interamente adibito alla demo di Vogue.it: gli ospiti avranno l'impressione di muoversi attraverso le varie sezioni del portale e potranno navigare in prima persona attraverso dei touch point posizionati nella sala, che mostreranno anche immagini tratte dalle più recenti campagne degli sponsor della serata, ovvero Swatch (che ha fornito anche gli orologi della DNA Collection spediti come invito) e Coca Cola. La musica di Saturnino allieterà gli invitati durante il cocktail in programma in un'altra sala della Villa, mentre un blogger commenterà la serata in tempo reale su Twitter.

Serena Piazzi