Digital
Editoriale Domus ed Expert System lanciano in rete 'cheAuto.it'
Il nuovo motore di ricerca semantico 'powered by Quattroruote' consente ai navigatori di trovare l'auto usata che corrisponde meglio alle loro esigenze tra oltre 350mila annunci presenti online, provenienti dagli oltre 30 siti italiani più importanti del settore. cheAuto rende più semplice la ricerca e consente ai visitatori di valutare quanto i prezzi siano in linea con le quotazioni dell'usato di Quattroruote.
Editoriale Domus, con il brand Quattroruote, ed Expert System, attiva nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, annunciano il lancio di cheAuto.it, un innovativo motore di ricerca che consente ai navigatori di trovare l'auto usata dei propri sogni tra oltre 350mila annunci presenti online, provenienti dagli oltre 30 siti italiani più importanti del settore.cheAuto è il primo motore di ricerca dedicato al mondo delle auto usate che implementa alcune funzionalità tipiche del web semantico, rendendo così più semplice e precisa la ricerca degli annunci di vendita. Inoltre cheAuto consente ai visitatori di valutare a colpo d'occhio quanto i prezzi siano in linea con le quotazioni dell'usato di Quattroruote.
cheAuto permette agli utenti di porre domande liberi dall'obbligo di usare particolari keyword, senza seguire rigide sintassi, tipico problema dei motori di ricerca tradizionali. Inoltre, il motore di ricerca confronta il prezzo richiesto nell'annuncio con la corrispondente quotazione dell'usato di Quattroruote, dando una prima indicazione di convenienza a chi desidera acquistare un'auto usata.
L'intelligenza del motore proviene da Cogito, il software semantico di Expert System che capisce il significato di ogni parola: è proprio questa analisi semantica approfondita che permette di elaborare le domande correttamente e in automatico.
Il direttore generale della pubblicità e nuovi media di Editoriale Domus, Gabriele Viganò, commenta: "Tutto e subito? Mica male! La velocità è diventata sinonimo di internet e viceversa. Velocità, completezza d'informazione, accessibilità in un contesto amichevole sono diventati prerequisiti di ogni ricerca online. La confrontabilità immediata del dato acquisito, indipendentemente dalle diverse fonti nel web che lo contengono, è la frontiera della creazione del valore. Per ottenerla le fonti devono essere omogenee, allineate, tracciabili. Come Cogito di Expert System ci garantisce. Ottenuta la confrontabilità dei diversi annunci, il passo successivo per far percepire e comunicare il valore creato è l'introduzione di parametri qualitativi in aggiunta a quelli quantitativi. Su cheAuto affianchiamo le centinaia di migliaia di offerte presenti sul web alle quotazioni di Quattroruote per dare strumenti di riflessione, scelta, trattativa, acquisto".
SP

