Digital
Mailclick chiude il 2009 a +23% e il primo trimestre a +58%
L'unica società indipendente in Italia specializzata nell’offerta di soluzioni di direct marketing online archivia il 2009 con una crescita a due cifre del fatturato, pari a oltre 1,1 milioni di euro, in controtendenza rispetto al mercato dell’e-mail marketing in Italia. Nel 2009 sono state più di 200 le campagne di e-mail marketing gestite (+14,5% rispetto al 2008).
Mailclick, società italiana indipendente specializzata nell'e-mail marketing, consolida la sua leadership nel business del direct marketing online chiudendo il 2009 con una crescita del fatturato del 23%, a oltre 1,1 milioni di euro. Il risultato risulta ancora più significativo alla luce dell’andamento del segmento dell’e-mail marketing in Italia nel 2009, che si stima abbia subito una flessione di circa il 30% a causa della difficile fase congiunturale. Nel 2009 Mailclick ha gestito più di 200 campagne di e-mail marketing (+14,5% rispetto al 2008) ed è stata scelta da oltre 135 imprese registrando un incremento degli investimenti da parte di aziende appartenenti a settore, quali il Largo Consumo, l’Alimentare, la Moda e più in generale il Lusso, tradizionalmente legati ad altri canali di comunicazione. Ciò evidenzia la crescente attenzione da parte delle aziende italiane verso l’e-mail marketing, che permette di raggiungere target specifici attraverso l’utilizzo di parametri di profilazione sempre più dettagliati e di ridurre pertanto al minimo la dispersione dell’investimento.
Forte dei risultati conseguiti Mailclick ha lanciato la nuova offerta Dem che è stata integrata con il servizio Estero. Realizzato grazie agli accordi che la società ha siglato con diversi partner editoriali online che operano in tutto il mondo, con questo nuovo servizio i clienti di Mailclick potranno raggiungere i consumatori stranieri, oltre che quelli italiani. L’offerta Dem Estero può contare su un database di oltre 30 milioni di contatti in tutto il mondo e copre anche i cosiddetti Paesi 'emergenti' che, negli ultimi anni, hanno fatto registrare i maggiori incrementi dell’export italiano: oltre che nei più maturi mercati dell’Europa e del Nord America, le grandi e medie imprese italiane potranno comunicare con i loro target in Asia e in Centro e Sud America.
Infine, nell’ottica di fare sistema con gli altri player della web advertising e più in generale della comunicazione online, Mailclick è entrata a far parte dello IAB, l’associazione italiana che rappresenta gli operatori del mercato della comunicazione digitale interattiva nel nostro Paese. Maiclick è diventata socio dello IAB per sostenerla e partecipare alla realizzazione della mission dell’associazione, vale a dire contribuire alla diffusione della cultura digitale e di internet, oltre che alla promozione e alla condivisione delle potenzialità che l’online offre al sistema Paese.
IAB Italia conta tra i suoi soci tutti i principali player italiani del mercato della comunicazione interattiva: dagli editori alle concessionarie, dalle agenzie alle aziende del settore.
"Dopo soli due anni dall’avvio delle attività abbiamo superato il milione di Euro di fatturato. Si tratta di un risultato molto positivo, in controtendenza rispetto all’andamento del segmento dell’e-mail marketing nel 2009 in Italia, che ci rende molto ottimisti per il prossimo futuro", ha dichiarato Giulio Valiante, fondatore e Presidente della società.
"Il 2010 è iniziato bene: nel primo trimestre abbiamo registrato un aumento del fatturato del 58% e stiamo crescendo in comparti merceologici che fino ad oggi hanno utilizzato poco il direct marketing online - ha commentato Valerio Ginnasi, Ad di Mailclick - Puntiamo per il 2010 a un incremento del fatturato del 30% e di pari passo rafforzeremo ulteriormente il nostro team con l’obiettivo di ampliare ulteriormente il nostro portfolio clienti e di sviluppare nuovi e distintivi servizi a valore aggiunto".
SP

