Digital
Murdoch lancia MySpace Music, nuovo competitor di iTunes
Un nuovo sito interamente dedicato alla musica
on-line. Si chiamerà MySpace Music la nuova iniziativa di
Rupert Murdoch (nella foto), che verrà lanciata entro la fine dell'anno allo
scopo di offrire una valida alternativa a iTunes, il negozio virtuale
di musica e filmati della Apple creato da Steve Jobs , che negli Stati Uniti ha
conquistato la seconda posizione nel settore, vendendo, a partire dalla sua
fondazione, nell'aprile 2003, oltre 4 miliardi di brani musicali.
Il magnate anglo-australiano della stampa, della tv e del web è pronto a firmare un accordo tra la sua MySpace, una delle maggiori comunità virtuali al mondo, e due major discografiche, la Sony BMG e la Warner Music Group. Non sono ancora invece iniziate le negoziazioni con le altre due major, la Universal Music Group e la Emi.
Le case discografiche mirano ad ottenere una partecipazione in MySpace (guadagnando poi grazie agli introiti pubblicitari) fino ad un massimo del 49%, e si impegnano a fornire in cambio al sito musica e immagini gratuitamente. In questo modo le canzoni, i videoclip e le suonerie per i telefonini potrebbero poi essere, a seconda dei casi, vendute o cedute gratuitamente con la pubblicità.
Anche Jamba , il sito che propone prodotti destinati ai telefonini, verrebbe strettamente associato a MySpace Music.