Digital

Per il varo di Costa Serena, Costa Crociere 'sbarca' su Second Life

Il 19 maggio la cerimonia di Battesimo della nuova ammiraglia. L'evento avrà una sede reale nella 'First Life' nel porto di Marsiglia e una virtuale nel mondo di 'Second Life'. Daniele Mancini, Direttore Corporate eBusiness di Costa Crociere: "Con questa iniziativa Costa Crociere intende offrire anche ai 'residenti' di Second Life l'esperienza virtuale di una vacanza con una nave Costa".

In occasione dell'inaugurazione della nave da crociera Costa Serena, Costa Crociere inaugura la propria presenza su Second Life, la comunità virtuale tridimensionale su internet.

Il 19 maggio 2007 si svolgerà infatti la cerimonia di Battesimo della nuova ammiraglia, evento che avrà a tutti gli effetti una duplice sede, una reale nella 'First Life' presso il porto di Marsiglia e l'altra virtuale nel mondo di 'Second Life'. Costa Crociere si avvicina all'utente internet debuttando, prima compagnia crocieristica, all'interno di questa comunità web ricreando un Palacrociere virtuale e la sua dodicesima ammiraglia.

Come ha spiegato ad ADVexpress Daniele Mancini (nella foto), - Direttore Corporate eBusiness di Costa Crociere: "Con questa iniziativa Costa Crociere intende offrire anche ai "residenti" di Second Life l'esperienza virtuale di una vacanza con una nave Costa. Tutti gli utenti che si iscriveranno a www.secondlife.com potranno partecipare all'evento virtuale inaugurale creato per il battesimo della nuova nave con animazione, intrattenimento, festa con DJ, caccia al tesoro e spettacoli pirotecnici. Per noi è fondamentale avvicinare i nostri consumatori facendo vivere loro sempre di più l'esperienza di una crociera. Attraverso questa nuova iniziativa i nostri clienti diventano i protagonisti della comunicazione, esprimendo pareri, opinioni e apprezzamenti. A loro, infatti, abbiamo riservato l'apposito blog dove lasciare commenti e segnalazioni. Con l'avvento del web.2 è il consumatore a creare il brand, noi gli forniamo semplicemente gli strumenti necessari".

Ma l'inaugurazione di Costa Serena su Second Life è solo una parte della presenza di Costa sul web: per i navigatori della rete rappresenterà infatti un'occasione  per salire a bordo della nave, passeggiare sui ponti esterni, visitare l'Atrio Pantheon, e scoprire tutti i servizi offerti da Costa Serena, a partire dalla samsara - tra le più grandi aree benessere esistenti su una nave da crociera- fino al simulatore di guida con un'auto da Gran Premio.

I passeggeri virtuali potranno, interagire con hostess virtuali pronte a rispondere a tutte le domande e curiosità sulla nuova nave in 5 lingue: italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco. Una volta saliti sulla nave virtuale, sarà possibile partecipare ad un evento di animazione creato appositamente per gli utenti on line a cui verranno distribuiti simpatici gadget.

Per tutti coloro, invece che non hanno ancora la "residenza" su Second Life, Costa Crociere ha sviluppato un minisito totalmente dedicato a Costa Serena www.costaserena.net per vedere la nave, interagire attraverso un blog e partecipare al concorso che regalerà una vera crociera su Costa Serena a chi, in linea con la caratterizzazione degli ambienti ispirati alla mitologia greca e romana, darà la risposta più originale alla domanda "Cosa ti fa sentire come un dio in crociera?". Tutte queste iniziative dedicate al mondo del web si inseriscono all'interno del percorso di comunicazione internet che Costa Crociere sta seguendo da diversi anni con l'obiettivo di sperimentare nuove forme di comunicazione sempre più all'avanguardia per essere sempre più vicina ai suoi ospiti – siano essi clienti, agenzie di viaggio o utenti online – e ottimizzare così i servizi e le relazioni.

Sul fronte della comunicazione, Costa Crociere è stata on air fino a poche settimane fa con i soggetti della campagna 'La Vacanza che ti manca' realizzata da McCann Erickson per Costa Crociere. Come aveva dichiarato ad ADVexpress Carlo Pittis, direttore marketing corporate Costa Crociere (vedi notizia correlata) il budget marketing 2007  si aggirerà attorno ai 60 milioni di euro, di cui 15-20 milioni saranno destinati alle campagne tv internazionali, il cui coordinamento è affidato alla sede italiana di McCann Erickson.