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Primi 10 anni per Calciomercato.com, che chiude il 2006 a +70%
Un party esclusivo, allietato anche dalla presenza di alcuni calciatori,
celebrerà il prossimo 28 novembre i 10 anni di vita di
Calciomercato.com, sito dedicato all'informazione sul
campionato di calcio italiano e su quelli internazionali. Nato nel 1996 da
un'idea di Carlo Pallavicino, procuratore sportivo,
inizialmente come sito dedicato ai club per la compravendita dei calciatori, si
è poi aperto al grande pubblico, affinando costantemente grafica e contenuti. "A
marzo abbiamo rinnovato completamente la veste grafica e le principali
funzionalità – spiega ad Advexpress Cosimo Baldini, amministratore
unico (nella foto) -, arricchendo il sito di altri servizi, oltre alle news,
come le informazioni per chi vuole scommettere, o la sezione in inglese per chi
vive all'estero, mentre è prevista a breve l'apertura di un forum".
Due le sezioni principali in cui si struttura Calciomercato.com: Mercato (con le notizie dall'Italia e dall'estero) e Altre notizie, cui si aggiungono sezioni come Risultati e Classifiche e Rassegna stampa, insieme a Le Nostre Scommesse, Risultati in Diretta e InfoMatch, pensate in particolare per gli amanti delle scommesse. Il sito conta oggi 500.000 utenti unici mensili, 30 milioni di pagine viste, circa 120.000 utenti registrati, che ricevono la newsletter. "Ma nei periodi in cui si apre il calciomercato – spiega ancora Baldini -, tipicamente gennaio e i mesi estivi, questi numeri raddoppiano, fino a raggiungere 1 milione di utenti. Il nostro target è vastissimo, dato che comprende tutti gli appassionati di calcio, dallo studente liceale al professionista 50enne ad alto reddito. Il 90% degli utenti sono maschi, ma per attirare anche un pubblico femminile inaugureremo a gennaio una sezione dedicata al gossip".
Agli investitori il sito offre non solo le comuni tipologie di pubblicità tabellare, ma anche progetti speciali ad hoc. "Ci interessa proporre alle aziende iniziative di comunicazione che vadano al di là del banner – commenta Baldini -. Possiamo infatti studiare campagne di sponsorizzazione o operazioni co-branded personalizzate, anche con spazi editoriali dedicati. Buona parte dei nostri clienti provengono dal mondo del calcio e dello sport, ma in realtà riusciamo ad attrarre aziende che solitamente pianificano sui maggiori portali, come quelle dei settori tlc e turismo". La concessionaria è AdSolutions "ma in certi casi, e in presenza di contenuti particolarmente affini alle esigenze dei clienti, operiamo direttamente - aggiunge Baldini -. In particolare, cerchiamo di coltivare un rapporto diretto con realtà come Nike, che oggi è presente con la totale personalizzazione della home page, e Sky".
Oltre alla pubblicità classica, un'altra fonte di revenue sono gli accordi stretti con importanti player. "Nostro partner principale è Bwin, uno dei maggiori bookmaker online. Abbiamo inoltre un accordo con Buongiorno Vitaminic, per attività di e-mail marketing e invio di notizie via sms, e con Vodafone per la consultazione del sito all'interno di Vodafone Live!". Fra i clienti che nel 2006 hanno scelto di legare il proprio nome a Calciomercato.com figurano Nike, con la campagna Joga Bonito, Heineken, che ha promosso la sponsorizzazione della Champions League, Gazzetta dello Sport.
E il 2006 si avvia a chiudere con un segno decisamente positivo. "Da due anni il nostro bilancio è in attivo, e prevediamo di chiudere con un fatturato pubblicitario in crescita del 70% rispetto al 2005 – afferma l'amministratore unico -. Per il futuro puntiamo a raddoppiare ogni 2-3 anni, quindi l'obiettivo per il 2007 è di un +50%". "Abbiamo dunque motivo di essere orgogliosi di questi nostri primi 10 anni – conclude Baldini – perché non sono tante le società Internet che hanno tagliato tale traguardo, e con buoni risultati. L'evento del 28 novembre sarà dunque una buona occasione per festeggiare, insieme a tanti ospiti del mondo del calcio".
Claudia Albertoni