UPDATE:
H&A accelera e chiude un 2025 da record con 31 milioni di euro di fatturato, in crescita del 50%La nuova survey di LiveCom Alliance rivela che l'internazionalizzazione è diventata un motore di crescita fondamentale per il settore europeo della comunicazione dal vivo, con quasi due terzi delle aziende già attive o in espansione all'estero"Fa’ la cosa giusta!": ingresso gratuito alla 22esima edizione della fiera della sostenibilità dal tema “Di quante persone abbiamo bisogno? (per cambiare il mondo)”Al via la nuova stagione di CineTerme, il format che combina il cinema d'autore al relax termaleTorna a Modena il Motor Valley Fest, il festival diffuso che celebra l'eccellenza motoristica dell'Emilia-RomagnaOmnicom, WPP e Publicis nella gara media globale DysonMcDonald’s, con Leo Italia, rilancia tre panini leggendari: CBO, 1955 e McRoyal Deluxe tornano protagonisti nei ristoranti per dare il via alle celebrazioni dei 40 anni del brand. A OMD la pianificazione integrataSG Company chiude il 2025 con un fatturato consolidato di 50 milioni (+44,8% sul 2024) e raggiunge con 12 mesi di anticipo il target previsto dal piano industriale 2024- 2026 (50,3 milioni)Intred celebra 30 anni di attività, sviluppo, innovazione e presenza sul territorio con iniziative speciali nel corso del 2026Global Women in PR Annual Index 2025: Nei board delle società di comunicazione solo l’8% è rappresentato dalle donne, per l’85% delle intervistate servono azioni concrete per aumentare questo dato
Digital

Publicis Groupe lancia VivaKi, nuova realtà per il digitale

È stata presentata a Parigi oggi all’interno del ‘Digital Day’ la nuova iniziativa del Gruppo francese interamente dedicata al digitale che nasce dagli asset di Digitas, Starcom MediaVest, Denuo e ZenithOptimedia. Il nome deriva dalla parola 'Viva' che si richiama a 'vita' e 'Ki' che in oriente indica il flusso dell'energia a simbolo di una nuova frontiera nell'era digitale.

(Dalla nostra inviata a Parigi, Claudia Albertoni) "Una nuova realtà per aiutare i clienti a entrare nell'era digitale" è stata annunciata così, in occasione del 'Digital Day', in corso oggi, 25 giugno, a Parigi, il lancio di VivaKi , la nuova iniziativa di Publicis Groupe interamente dedicata al digitale e alle sfide che pone quotidianamente. Come hanno spiegato Jack Klues e David Kenny , che della nuova realtà sono managing partners, Viva Ki nasce dagli asset di Digitas, Starcom MediaVest, Denuo e ZenithOptimedia , e rappresenterà, come ha dichiarato Kenny, "un partner che aiuterà le nostre agenzie ad ottenere migliori insight sui consumatori per realizzare lavori sempre più mirati e completi".

Il nome deriva dalla parola 'Viva' che si richiama a 'vita' e 'Ki' che in oriente indica il flusso dell'energia. Secondo il Chairman e CEO di Publicis Groupe Maurice Lévy (in foto), il Gruppo ha cercato un nome che simboleggiasse una nuova frontiera e una nuova soluzione nell'era digitale. VivaKi si caratterizza per quattro elementi essenziali: Scalabilità, Innovazione, Tecnologia e Talenti. Al centro della nuova struttura c'è il VivaKi Nerve Center che permetterà lo sviluppo di nuove tecnologie per i clienti e la condivisione delle risorse umane e tecnologiche specializzate fra le varie entità del Gruppo. Il riallineamento delle risorse e delle operazioni consentirà così di beneficiare delle economie di scala risultanti.

Digitas, Starcom MediaVest, Denuo e ZenithOptimedia continueranno a sviluppare soluzioni specifiche per ciascuno dei loro clienti, in un modo indipendente ma con il supporto del VivaKi Nerve Center e della Piattaforma di formazione del personale (Talent Development Platform) di VivaKi. David Kenny si concentrerà sulla individuazione dei vantaggi legati alle economie di scala (VivaKi Nerve Center, Talent Development Platform e Technology), Jack Klues sarà responsabile della crescita e dello sviluppo di specifiche soluzioni di marca. Laura Lang è stata nominata Ceo di Digitas in sostituzione di David Kenny. Starcom MediaVest, ZenithOptimedia e Denuo continueranno ad essere guidati dai loro attuali CEO Laura Desmond, Steve King, e Rishad Tobaccowala. Curt Hecht sarà a capo del VivaKi Nerve Center. Renetta McCann si occuperà dell'organizzazione e sviluppo della piattaforma per lo sviluppo del personale.

Il perchè dell'iniziativa è chiaro nelle parole con cui Maurice Lévy ha introdotto la giornata: "Assistiamo a una rivoluzione senza precedenti dovuta all'esplosione digitale. Vediamo che la società sta cambiando, così come cambiano i consumatori deve cambiare il nostro business model, così da poter trarre il massimo vantaggio da questa rivoluzione ed essere leader indiscussi. Noi non siamo più una società di servizi di marketing o 'advertising provider': operiamo nel business della creazione del valore. Ogni cosa che facciamo è mirata a creare valore per i nostri clienti e - conclude il Ceo - il digitale in Publicis è ormai intrinseco in tutto ciò che facciamo. Già oggi rappresenta il 18% delle revenue di Publicis Groupe e il nostro obiettivo è arrivare al 25% entro il 2010".

Sempre nell'ambito del 'Digital day' Publicis Groupe ha annunciato un accordo tra Yahoo e VivaKi (vedi notizia correlata) finalizzato a sfruttare la piattaforma mobile di Yahoo per aiutare i brand ad ampliare la loro audience e ottenere un più profondo engagement con gli utenti del mobile grazie a innovative advertising solutions. Le due società lavoreranno insieme anche per integrare gli attuali sistemi di media buying di Publicis Group con Rigth Media Exchange di Yahoo e con AMP! sempre di Yahoo quando possibile.