Integrated

L’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano comunica la raccolta del 5x1000 con una campagna tv, web, stampa e affissione a firma di VMLY&R

La campagna televisiva prodotta dalla casa di produzione Movie Magic con il regista Paolo Monico è affiancata dalla campagna stampa e affissioni affidate alla fotografia di Mario Ermoli. Pianifica Wavemaker.

L’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano rinnova la sua comunicazione per la raccolta del 5x1000 di quest’anno con una campagna tv, web, stampa e affissione a firma di VMLY&R.

La nuova campagna della Fondazione IRCCS mostra l’aggressività di un nemico comune a tutti noi, che ci colpisce dove ci sentiamo più sicuri e miete ogni anno migliaia di vittime. Un tendone militare nel cuore della città allestito ad ospedale da campo in piena operatività porta alla luce la battaglia che l’umanità intera è chiamata a fronteggiare: il cancro.

Il taglio cinematografico ad alto carico emotivo dello spot è reso dal regista Paolo Monico, dal DOP Emanuele Zarlenga e dalla casa di produzione Movie Magic. Un risultato che non sarebbe stato ottenibile però senza la piena disponibilità dell’Esercito Italiano che ha fornito tutti i mezzi ed il materiale necessari alla realizzazione delle scene e dato consulenza per il massimo realismo.

L’Istituto Nazionale dei Tumori stesso ha avuto parte attiva nella realizzazione del progetto: oltre a credere nella creatività di VMLY&R, ha messo in prima linea medici, chirurghi, ricercatori ed infermieri che hanno dapprima studiato i dettagli di ogni scena insieme ai creativi dell’agenzia di comunicazione e ai medici militari, per poi diventare attori nello spot finale.
L’audio dello spot è affidato all’esperienza di The Log di Roberto Grassi, chiamato a simulare una battaglia in atto e a sottolineare la drammaticità del girato. La post-produzione è stata realizzata da Post Atomic/Hogarth Worldwide Italy. La campagna televisiva è affiancata dalla campagna stampa e affissioni affidate alla fotografia di Mario Ermoli.

“Il 5 per mille rappresenta una risorsa importante per concretizzare l’impegno nella ricerca e continuare a sviluppare cure all’avanguardia nelle quali il nostro Istituto si distingue a livello italiano e internazionale” - dichiara Marco Votta, Presidente dell’Istituto Nazionale dei Tumori. “Quest’anno abbiamo scelto di coinvolgere emotivamente il pubblico, e di comunicare con immagini impattanti il grande impegno che i nostri medici, ricercatori e tutto il personale dell’INT mette ogni giorno nella lotta contro il cancro. Siamo molto contenti di questa nuova partnership con l’Esercito Italiano che, attraverso il supporto a questa campagna, dimostra quanto sia necessario ancora sensibilizzare i cittadini sul tema dell’oncologia e della ricerca clinica”.

“Ciò che contraddistingue il nostro Istituto è l’approccio integrato di ricerca e attività clinica che, insieme, ci consentono di concretizzare percorsi terapeutici efficaci per i nostri pazienti” - spiega Giovanni Apolone, Direttore scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori. “L’obiettivo per il futuro è quello di focalizzare la ricerca non solo su cure sempre più personalizzate, molto è stato già fatto in questo senso, ma molto resta ancora da fare per riuscire a intervenire su quei fattori che favoriscono o causano la malattia. Ecco perché il 5x1000 per noi costituisce un supporto fondamentale per la nostra attività”.

“Dare il proprio 5x1000 alla ricerca e nello specifico all’INT significa aiutare a combattere una “guerra” che non è fatta di interesse, ma che è interesse di tutti vincere.” dichiara nella nota Francesco Poletti, Executive Creative Director di VMLY&R.

Un progetto pro-bono che porta quindi molte firme e tanta volontà di lanciare un messaggio forte e rilevante, non solo improntato alla raccolta fondi del 5x1000, ma che diventa una vera e propria campagna di brand awareness.

 

Credits

Cliente: Istituto Nazionale dei Tumori di Milano /Fondazione IRCSS

Agenzia: VMLY&R Italy
Executive Creative Director: Francesco Poletti
Creative Director: Domenico Montemurro
Copywriter: Guido Brusoni
Art Director Supervisor: Paolo Austero
Client leader: Chiara Gilli

Produzione video:
Casa di Produzione: Movie Magic
Director: Paolo Monico
DOP: Emanuele Zarlenga
Executive Producer: Annalisa De Maria
Producer: Francesca Passalia
Editor: Andrea Ferrara
Sound designer: The Log.

Post Produzione:
Post Atomic, a division of Hogarth Worldwide Italy
Colorist: Gaetano Lombardi.

Produzione immagini:
Fotografia e post: Mario Ermoli
Assistente: Federico Modena
Make-up artist: Valentina Speranza
Prepress/gestione traffico: Hogarth Italia

Agenzia Media: Wavemaker