Live Communication
Audiradio, Lioy: "Esteso il campione dell'indagine"
(da S.Margherita Ligure). "Audiradio si appresta ad
ampliare il campione su cui si basa la rilevazione già dal prossimo anno, e a
estendere le interviste telefoniche anche ai possessori di cellulari". Lo ha
annunciato Felice Lioy, presidente Audiradio, aprendo i lavori
del convegno "Onda su onda", che ha preso il via oggi, 16
giugno, a Santa Margherita Ligure. Nella sua relazione, Lioy ha sottolineato che
il mezzo ha alle spalle anni favorevoli, che lo hanno portato a registrare gli
attuali 37 milioni di ascoltatori ogni giorno, per un ascolto medio di circa 3
ore, ed è al centro di importanti trasformazioni. Cambiano rapidamente le
tipologie di ascolto, con l'aumento dell'ascolto fuori casa, e cambiano i
supporti con cui si può fruire della radio, con l'avvento di mp3, i-pod,
Internet.
Dopo avere ricordato gli sforzi di Audiradio per valorizzare il mezzo (la campagna istituzionale di Lowe Pirella, pianificata anche su tv e stampa, l'indagine sui rapporti tra italiani e la radio, la pubblicazione di un volume sul futuro della radio, la maggiore attenzione ai rapporti con gli opinion leader), Lioy ha commentato: "Il sistema radiofonico italiano è il paradigma del mezzo democratico, non solo perché è gratuito e accessibile a tutti ma perché è improntato al pluralismo e variegato, e si è sviluppato secondo regole di libero mercato, in un contesto di autentica concorrenza, diventato ancora più vivace con l'ingresso di nuovi player. Ogni intervento limitativo o dirigistico da parte del legislatore sarebbe esiziale, perché rischierebbe di frenare la crescita fisiologica della radio".
Audiradio condivide però le indicazioni contenute nell'Atto di indirizzo sulla rilevazione degli indici di ascolto, che riguarda in parte anche la radio. "Siamo pronti a collaborare con l'Autorità per conferire alla ricerca Audiradio un'efficacia maggiore. Raccogliendo alcune delle istanze dell'Autorità, si è proceduto all'estensione della base societaria e all'allargamento dei soggetti che compongono il cda e il Comitato tecnico. Inoltre stiamo provvedendo a una notevole estensione del campione dell'indagine, già a partire dall'anno prossimo, che permetterà di intensificare la frequenza di pubblicazione dei dati di ascolto. Ancora, le interviste telefoniche saranno estese anche ai possessori di solo telefono cellulare, già dal gennaio 2007". Audiradio, ha proseguito Lioy, è inoltre impegnata in test e sperimentazioni per adottare le tecnologie di rilevazione basate sui meter, ed è in contatto con società internazionali che svolgono analoghe sperimentazioni in Inghilterra, Usa e Francia. "Passeremo al nuovo sistema – ha detto – quando potrà dare le massime garanzie di sicurezza agli operatori radiofonici e al mercato".
Il presidente ha poi affrontato il tema degli investimenti pubblicitari, che "stanno crescendo con ritmi più che soddisfacenti". C'è però un grosso neo: l'affollamento pubblicitario. "L'eccesso di pubblicità toglie efficacia al messaggio e crea disaffezione verso la radio" ha ammonito Lioy, che ha poi auspicato "un accordo tra i diversi operatori su modalità e parametri tali da fornire alle aziende piena garanzia sul rispetto di limiti massimi condivisi". A questo punto, Lioy ha fatto piazza pulita di due luoghi comuni sulla radio: uno sulle radio locali, che "non detengono una piccola percentuale dell'ascolto ma anzi rappresentano un'audience vastissima, preziosa anche sotto l'aspetto pubblicitario", e uno sulla presunta staticità del mezzo, che invece "è in continua evoluzione, ed è in grado di dotarsi dei più aggiornati strumenti tecnologici". Che possono rivelarsi preziosi anche sotto il profilo pubblicitario: da qui un altro monito al mercato: "Vorrei suggerire ad aziende e pianificatori di non fermarsi soltanto agli annunci tabellari, e di considerare le innovative formule di comunicazione commerciale legate alle specificità delle singole emittenti e alle diverse esigenze delle aziende". Tutt'altro che mezzo statico, secondo Lioy la radio "nel processo di convergenza dei mezzi, è destinata a occupare una posizione privilegiata al centro del nuovo sistema digitale".
A margine della presentazione, Lioy ha precisato ad Advexpress che il campione sarà ampliato di circa il 30% e arriverà così a contare più di 100.000 casi. Circa l'estensione della frequenza di rilevazione, si sta valutando la possibilità di un'indagine estiva, ma è esclusa la possibilità di una cadenza mensile: "Troppi dati finiscono per allontanare dalla realtà, il campione di un mese è poco rappresentativo".
Claudia Albertoni