UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Live Communication

Expo 2015, l'Albero della Vita sotto i riflettori dell'Anac

 L'Autorità Anticorruzione ha incontrato nei giorni scorsi i vertici di Expo 2015 per avere approfondimenti e chiarimenti in merito alle procedure per l'assegnazione degli incarichi per l'Albero della Vita.
 
 
clicca per ingrandire
L'Albero della Vita, una delle opere simbolo della prossima e imminente Esposizione Universale, in programma a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, è sotto gli occhi dell'Autorità Anticorruzione (Anac), di cui Raffaele Cantone (FOTO 4) è presidente. 

Recente una riunione di Cantone con Diana Bracco(FOTO 2), presidente di Expo 2015 e commissario generale di sezione per il Padiglione Italia.  

È proprio nel Padiglione italiano che dovrebbe prendere vita l'Albero della Vita, struttura in legno e acciaio di 35 metri di altezza, il cui concept creativo è stato ideato da Marco Balich (FOTO 3), a cui fa capo la Balich Worldwide Shows.  

L'Anac vuole vederci chiaro sulle procedure per l'assegnazione degli incarichi per l'Albero della Vita, che avrebbe un costo di 8 milioni di euro ma per il quale i lavori, che sarebbero dovuti già partire ad agosto, non sono ancora stati appaltati.  
 
L'organismo anticorruzione ha più volte chiesto ai vertici di Padiglione Italia approfondimenti e valutazioni sulla fattibilità dell’opera, sulle procedure e soprattutto sul ruolo di Balich, che è anche direttore artistico di Padiglione Italia. 

Diana Bracco ha annunciato che l'Albero della Vita, visti i tempi ormai strettissimi, si farà ma sarà semplificato rispetto al progetto iniziale. 
 
Inoltre, sempre la Bracco ha confermato che il sistema delle imprese bresciane 'Orgoglio Brescia', si è impegnato a farsi carico della progettazione esecutiva, costruzione e direzione dei lavori dell’Albero. L’impegno di 'Orgoglio Brescia' vale 3,5 milioni di euro circa.


Leggi la notizia su e20express