Live Communication

IAB Forum. Saviano: “Il web è per me libertà”

Collegato in streaming, lo scrittore italiano più seguito sul web ha parlato di quanto la Rete sia uno strumento fondamentale per fare circolare idee e informazioni.
“Il digitale è per me la libertà. Senza web chi mi fa vivere in queste condizioni avrebbe vinto perché io non avrei potuto fare nulla. Invece grazie alla Rete sono rafforzato, e le mie idee e ricerche circolano e sono seguite”. Sono parole forti nella loro semplicità quelle che lo scrittore Roberto Saviano, in collegamento video dagli Usa, ha utilizzato per riflettere sul tema del video online come nuovo strumento in conclusione della mattinata di sessione plenaria della prima giornata dello Iab Forum: a colloquio con lui il moderatore della giornata Marco Montemagno e Paola Marinone, Co-Founder & ceo BuzzMyVideos Network. Un argomento, questo, particolarmente importante per uno come Saviano che da anni vive ormai in stato di semi-clandestinità per questioni di sicurezza e che è senza dubbio lo scrittore italiano più seguito sul web.

“Grazie al web oggi è per me molto più facile diffondere storie e racconti - ha spiegato alla platea, intervistato dal moderatore della giornata Marco Montemagno -. Mi nutro attraverso di esso e mi confronto con l'esterno. Al centro sta sempre la parola, che è all'origine di tutto”.

E di queste parole fanno parte anche quelle meno garbate, quelle critiche dei contestatori, che ci sono sempre, e che anzi è meglio che ci siano: “perché se non hai odiatori vuole dire che il tuo messaggio è arrivato solo alle persone che la pensano come te - ha dichiarato - mentre l'obiettivo di chi fa il mio lavoro è entrare in un territorio che non è il tuo, dove trovi odiatori ma anche seguaci. Perché anche le parole critiche sono una misura della rabbia di un paese come l'Italia in cui è difficile realizzarsi”.

Fondamentale è, sempre e comunque, il dialogo con gli utenti, che fanno circolare le informazioni, permettono un 'test' continuo sui dati raccolti e garantiscono un continuo scambio di informazioni e pareri. “Grazie al web mi sono rafforzato, perché le persone mi scrivono direttamente, vogliono commenti e analisi - ha spiegato -. Posso tranquillamente dire che l'80% del mio lavoro è possibile grazie alla Rete.

Infine, Saviano -che nel passato ha condotto alcuni programmi televisivi, come 'Vieni via con me' con Fabio Fazio- ha poi parlato della possibilità di fare una trasmissione tutta online. “Sarebbe il mio sogno farlo con produttori che ci credano, con investitori che comprendano che il primo che la fa vince- ha dichiarato -. Passando molto tempo fuori Italia, mi rendo conto che all'estero c'è una fame d'Iatlia sul web, data da una mancanza di format italiani che possono essere usufruiti in lingua inglese. Si dovrebbe sperimentare, costruendo una trasmissione online, che possa parlare a un pubblico trasversale”.


Ilaria Myr