UPDATE:
Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026Eprcomunicazione istituisce il nuovo Advisory Board composto da Carmela Colaiacovo, Flavio Piva, Federico ZuinADCI presenta “Alice Oltre lo Specchio” e “Best of Cannes 2025”. Mercoledì 10 dicembre presso il Cinema Massimo di TorinoItaliani e l’AI: l’analisi Comscore. Gli utenti mensili superano 16 milioni (+89% Y/Y), ChatGPT domina con 14,7 milioni, Perplexity cresce del 2351%, boom di pagine viste (+193%) e tempo online (+154%) tra giovani e adultiNIMS S.p.A. (Gruppo Lavazza) dà voce ai suoi valori con il nuovo inno “La forza dei pensieri” firmato Milk Adv
Out of Home

Gorillas con DUDE in centro a Milano per rivoluzionare il modo di fare la spesa e sensibilizzare sullo spreco alimentare

Lo spreco alimentare a livello domestico in Italia costa circa 6,5 miliardi di euro, quello relativo alla produzione e distribuzione di filiera oltre i 3, per un costo nazionale di quasi 10 miliardi. Per ridurre lo spreco il brand si è impegnato in un opera di comunicazione composta da un’installazione che richiama l’iconico orologio della Stazione Centrale di Milano ha visto consegnare ai milanesi ogni 10 minuti una selezione di prodotti rimasti invenduti che non potevano essere rimessi in vendita il giorno successivo ma essere ancora consumati. Inoltre dal 3 al 7 ottobre in tutta l’area di Milano, 70 biker con zaini customizzati con degli adesivi con codici sconto gireranno per la città con l'obiettivo di farsi fotografare per far ottenere lo sconto ai consumatori.

In occasione della seconda Giornata Internazionale della Consapevolezza sulle Perdite e gli Sprechi Alimentari, celebrata in tutto il mondo lo scorso 29 settembre per iniziativa della FAO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura), Gorillas, l’app di delivery che consegna la spesa in pochi minuti dall'ordine, ha lanciato una campagna per riflettere sull’impatto ambientale, economico e sociale che le scelte d’acquisto e lo stile di consumo delle persone hanno su tutto il pianeta.

 

Scandire il tempo del cambiamento

Per dare il proprio contributo nella sensibilizzazione su questo importante tema, nelle giornate del 2 e 3 ottobre in Viale Gorizia, all’angolo del Naviglio Pavese, dalle 19 alle 22 ha trovato spazio un’installazione che richiama l’iconico orologio della Stazione Centrale di Milano in cui ogni 10 minuti i biker di Gorillas sono arrivati a consegnare delle bag con una selezione a sorpresa di prodotti rimasti invenduti che non potevano essere rimessi in vendita il giorno successivo ma essere ancora consumati in quanto non hanno ancora raggiunto la data di scadenza. I milanesi hanno potuto avere accesso a una o più di queste bag compilando un anti-waste test” sulle abitudini alimentari e di spesa quotidiane. L’iniziativa si ripeterà anche nei giorni 8 e 9 ottobre in Largo la Foppa, in Moscova.

 

Una promo “faster than you”

Ma non finisce qui: dal 3 al 7 ottobre in tutta l’area di Milano coperta da Gorillas, 70 biker verranno coinvolti in una seconda attività. I loro zaini verranno infatti customizzati con una patch e degli adesivi con dei codici sconto con l'obiettivo di farli fotografare alle persone e ottenere così un vantaggio nel prossimo acquisto con Gorillas. Tutti i giorni saranno disponibili dei codici "base" per avere il 20% di sconto e una sola volta al giorno, solo un fortunato, potrà invece riuscire a fotografare il Golden Code, che dà diritto a uno sconto del 90%.

L’intera campagna è a firma di DUDE, agenzia creativa e casa di produzione indipendente, che ha voluto evidenziare come una consegna in soli 10 minuti, non significhi essere i più veloci, ma soprattutto rivoluzionare il modo in cui i milanesi fanno la spesa, riducendo al minimo gli sprechi alimentari.

“Ho scelto di lavorare con DUDE per la loro capacità di creare brand experience in grado di raccontare molto di più di quello che un brand fa - afferma Ilaria Squicciarini, Senior Brand Marketing Manager di Gorillas Italia. “DUDE ci ha aiutato a spiegare ai milanesi cosa significa fare la spesa con Gorillas attraverso un'installazione che ci permette di raccontare come funziona la nostra app, come stiamo provando a combattere lo spreco alimentare e quanto i nostri biker siano il cuore pulsante del brand - oltre ad essere i più’ veloci in città”.

“Gorillas è un brand con una personalità molto forte e che fin da subito abbiamo sentito vicino a noi, per questo poterli accompagnare nel loro arrivo sul mercato italiano ci rende particolarmente orgogliosi.” – aggiunge Lorenzo Picchiotti, Chief Creative Officer & Partner di DUDE. “Lo facciamo attraverso due operazioni sul territorio: Spot the biker dove la flotta dei biker sarà protagonista di un’attivazione che per una settimana andrà a coinvolgere tutta Milano e It’s Gorillas o’Clock dove portiamo il tema della sostenibilità in due piazze milanesi, il tutto raccontando in che modo Gorillas sta veramente rivoluzionando il concetto di spesa”.

 

Per un consumo più consapevole e sostenibile

Gorillas vuole essere catalizzatore per un cambiamento positivo nelle abitudini di consumo di tutti perché permette al cliente di avere accesso in real time ai prodotti essenziali per il consumo quotidiano così da minimizzare quelli che possono essere invece gli sprechi legati ad una spesa settimanale che viene spesso fatta senza prevedere o calcolare il consumo effettivo di ciò che si sta acquistando, rischiando di far deperire i prodotti acquistati.

Secondo i dati relativi al 2020 infatti, lo spreco alimentare a livello domestico in Italia costa circa 6,5 miliardi di euro, quello relativo alla produzione e distribuzione di filiera oltre i 3, per un costo nazionale di quasi 10 miliardi. Le tonnellate di cibo buttato annualmente in Italia ammontano a quasi 2 milioni.

 

 

Credits

Chief Creative Officers & Partners: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti

Senior Copywriter: Cecilia Rocchetta

Art Director: Giovanna Mocchetti

Junior Copywriter: Marco Luccitelli

Junior Art Director: Jacopo Guzzarri

Client Service Director: Elena Panza

Account Director: Giulia Borina

Senior Account Manager: Elena Castejon

Junior Account: Andrea Torrano

Integrated Production Director: Matteo Pecorari

Head of Events and Special Projects: Laura Boy

Production Manager: Giorgio Zattoni

Post Production Supervisor: Seba Morando

AV Producer: Valentina Squillace

Junior Video Editor: Diego Gonzalez Galicia

Director: Valerio Musilli

DOP: Francesco Accettulli