UPDATE:
Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026Eprcomunicazione istituisce il nuovo Advisory Board composto da Carmela Colaiacovo, Flavio Piva, Federico ZuinADCI presenta “Alice Oltre lo Specchio” e “Best of Cannes 2025”. Mercoledì 10 dicembre presso il Cinema Massimo di TorinoItaliani e l’AI: l’analisi Comscore. Gli utenti mensili superano 16 milioni (+89% Y/Y), ChatGPT domina con 14,7 milioni, Perplexity cresce del 2351%, boom di pagine viste (+193%) e tempo online (+154%) tra giovani e adultiNIMS S.p.A. (Gruppo Lavazza) dà voce ai suoi valori con il nuovo inno “La forza dei pensieri” firmato Milk Adv
Out of Home

Trenord e Superhumans parlano a chi si comporta male in treno

L'agenzia di comunicazione, nella nuova campagna, sceglie di rivolgersi direttamente a quei passeggeri che, incuranti delle più elementari regole del rispetto e della civiltà, imbrattano i treni, li danneggiano e li lasciano sporchi. O, più semplicemente, viaggiano senza biglietto utilizzando gratuitamente un servizio pagato da altri. I due partner hanno così studiato un messaggio ad hoc per questo tipo di personaggi. E lo hanno fatto prendendo in giro chi, probabilmente, si sente più furbo degli altri.
L'agenzia di comunicazione Superhumans ha ideato la nuoca campagna comunicativa di Trenord scegliendo una strategia irriverente e spiazzante, utilizzando messaggi semplici quanto diretti, rivolti a quei passeggeri che non rispettano le norme civili; frasi che ognuno di noi nella sua vita ha più di una volta pensato, e probabilmente detto.
 
A prima vista, infatti, i messaggi sembrano strizzare l’occhio a chi non rispetta le regole. Ma, una volta letto per intero il messaggio, il passeggero poco educato deve fare i conti con un’altra verità.

 

"Siamo certi di interpretare il pensiero della maggior parte dei nostri Clienti" - scrive Trenord in una nota - "nel dare loro voce in questa nuova campagna di sensibilizzazione sul buon utilizzo del mezzo pubblico, che si concentra questa volta sui comportamenti dei maleducati (che lasciano il treno sporco e mettono i piedi sul sedile, per esempio) e di chi non paga regolarmente il biglietto, trasgredendo la legge."

Messaggi ironici e d’impatto come quelli ideati per la precedente campagna educational uscita nel primo semestre 2021, per colpire in modo diretto chi si ostina a non seguire le regole basilari per viaggiare sui mezzi pubblici. In questa nuova campagna gli atti di maleducazione e di evasione vengono prima “esaltati” come comportamenti da “supereroi” per poi essere ridicolizzati e stigmatizzati.

– “Se lasci il treno sporco sei un grande! Anzi un grandissimo cialtrone. Lascia il treno come l’hai trovato”.

– “Se non paghi il biglietto sei un trasgressivo! Nel senso che trasgredisci la legge e ti becchi la multa”.

– “Se metti i piedi sul sedile sei un ribelle! Nessuno è come te. Gli altri riescono a seguire le regole base dell’educazione”.

– “Se non paghi il biglietto sei un genio! E allora esaudisci questo desiderio: paga come tutti gli altri”

Non sono solo frasi ad effetto, ma sensazioni reali, provate da chi viaggia ogni giorno, usando buona educazione e acquistando sempre il biglietto. Diventano cioè moniti per chi ancora non ha capito che vanno recuperate innanzitutto le buone maniere e rispettate le regole che impongono l’acquisto del biglietto per viaggiare sul mezzo pubblico, affinchè l’esperienza di ognuno (clienti e personale) non diventi un susseguirsi di disagi, malumori e fastidi.

Continua la nota di Trenord: "Additiamo in modo chiaro il “cattivo esempio” da non seguire, perché siamo convinti che basti poco da parte di ciascuno – ovvero la consapevolezza che per usufruire di un servizio di trasporto occorre pagarlo e che in ogni contesto pubblico, anche in treno, serve un po’ di sana buona educazione – perché cambi l’esperienza di viaggio di tutti." 

 
 
Credits:
 
Art: Daniele Bruno
 
Copy: Sara Moccia