Relazioni Pubbliche
Al via l'affiliazione tra Waggener Edstrom Worldwide e Imageware
Waggener Edstrom Worldwide (We), network globale
multispecialistico, ha deciso di ampliare la propria presenza in Europa grazie a
una partnership con Imageware. L'accordo di affiliazione,
stipulato sulla base del Global Alliance Program di We, prevede che Imageware
potrà contare sul network internazionale per sviluppare la propria attività
oltre i confini dell'Italia; nel contempo, l'agenzia internazionale potrà
avvalersi dell'esperienza e delle competenze di Imageware per entrare in
contatto con il mercato globale.
La collaborazione tra le due agenzie prosegue già da lungo tempo: Imageware, infatti, cura da diversi anni le media relation di AMD, già cliente di WE; più recenti gli accordi con due noti brand - GE Energy e Segway – per curare anche in Italia l'attività di Relazioni Pubbliche già avviata in altri paesi europei. Tra gli altri clienti in portfolio a We spiccano Microsoft, Mastercard e Gsk Biological.
"Le nuove esigenze dei nostri clienti e la domanda di una comunicazione più efficace localmente hanno fatto emergere la necessità di estendere la nostra presenza anche in Italia", ha spiegato oggi ad ADVexpress nel corso di un'intervista Claire Lematta(foto 1) President of Global Expansion di Waggener Edstrom Worldwide. "Attraverso le iniziative del Global Alliance Programme - di cui ora Imageware è partner - potremo proporre ai clienti internazionali un'offerta di servizi maggiormente integrata che si avvarrà dell'expertise e delle capacità di affermati professionisti".
"L'attuale scenario vede, da un lato, la richiesta – da
parte delle multinazionali – di un'attenzione maggiore alle potenzialità del
mercato italiano, da sempre uno principali mercati europei; dall'altro il
bisogno delle imprese locali di operare anche in paesi esteri", ha commentato
Grazia Bruschi (foto 2), partner di Imageware. "L'adesione al Global Alliance Programme
di WE si inserisce perfettamente in questa dinamica: la connotazione
internazionale, infatti, non solo ci aprirà a nuove e interessanti opportunità
di business, ma consentirà ad Imageware di rafforzare le proprie competenze e
attingere a nuovi ed innovativi strumenti".
Imageware, la società di consulenza di comunicazione di Grazia Bruschi e Marco Franceschi, offre servizi di Relazioni Pubbliche, Marketing Communication e Internet Communication. Fondata nel 1986, collabora con aziende leader nei mercati ICT e Telco, Design, Editoria, Manufacturing, Finance, Trade e con importanti Associazioni di categoria e istituzioni del mondo Educational. A Imageware fanno capo Img Internet, società di consulenza che progetta e realizza soluzioni tecnologiche per il business e la comunicazione, e Hi-Comm, società specializzata nell'ideazione e organizzazione di fiere ed eventi.
Fondata nel 1983, Waggener Edstrom Worldwide è attualmente una delle principali società di Relazioni Pubbliche al mondo, con sede a Seattle, 16 uffici internazionali in Usa, Europa e Asia e 700 dipendenti. La classifica di Holmes Report, il più importante studio sui fatturati delle imprese del settore, la pone al 15° posto a livello internazionale, con una forte e continua crescita negli ultimi anni. Come affiliata del Network, Imageware potrà consolidare la propria strategia di apertura al mercato internazionale, avvalendosi dell'approccio globale e delle metodologie innovative di WE; al contempo metterà a disposizione di WE l'esperienza acquisita nell'ambito delle PR in vent'anni di attività nel mercato italiano.
"Quel che ci distingue – ha concluso Lematta – sono un approccio innovativo e globale in tutte le Practice (Technology, Healthcare, Public Affair, Corporate Communication, Consumer Marketing e Digital Strategy). Grazie a un particolare strumento di analisi chiamato 'Narrative network' che indaga il contesto di mercato di ciascun cliente e analizza le parole più associate al marchio a livello sia globale che nazionale, siamo in grado di aiutare i brand che si affidano alla nostra agenzia a dar vita a una comunicazione più efficace e ad essere percepiti sul mercato nel modo migliore. E dopo ogni attività di comunicazione, possiamo verificare se, effettivamente, le Rp fanno la differenza".
In merito agli effetti dell'affiliazione sulla concreta operatività delle due società, Claire Lematta ha spiegato ad ADVexpress: "Le due agenzie rimarranno indipendenti, gestite ciascuna dal proprio management – ma per i clienti in comune elaboreremo in team un piano di sviluppo congiunto, attività di marketing e di formazione, scambiando informazioni, modelli metodologici, expertise, approccio alla comunicazione e cercando di dare impulso in modo reciproco allo sviluppo del business". Ad accomunare le due agenzie, un posizionamento che fa leva sul claim "Innovation & Communication", una filosofia applicata ai clienti ai quali le due società offrono un servizio completo e un approccio aperto a tutti i cambiamenti che interessano il mondo dei media. Tra i primi clienti sui quali le due agenzie hanno iniziato la loro attività c'è Segway, il personal transporter che le due società dovranno far conoscere al pubblico educandolo ai suoi molteplici usi.
L'obiettivo del Global Alliance Programme sviluppato da WE è creare una comunità di agenzie indipendenti - affini per visione, capacità ed esperienza – al fine di garantire ai clienti un know how consolidato e condiviso in tutto il mondo.