Relazioni Pubbliche
E' nata Dr.O-one
Con l'arrivo del 2009, O-one , agenzia specializzata in progetti di comunicazione on-line con sedi a Reggio Emilia e Milano, potenzia la sua offerta di servizi 2.0: nasce infatti Dr.O-one, unit dedicata ad attività di Digital Media Relations.
Perché una unit ad hoc? Come spiega Gianfranco Fornaciari (nella foto), ad di O-one, "Diversi studi, perlopiù statunitensi, sottolineano la necessità, per un'azienda, di adottare un approccio maturo rispetto alle nuove tecnologie, sfruttandone appieno le potenzialità per dialogare con i consumatori".
"Molte realtà si sono affrettate a creare profili sui vari Facebook, MySpace,
YouTube, Flickr - continua Fornaciari -. Ma fare Digital Media Relations non si
limita a questo: implica un'azione a 360°, con l'obiettivo di favorire la
propagazione dell'informazione, costruire la reputazione di un brand
veicolandone i valori distintivi, interagire costantemente con gli utenti,
raccogliendone il feedback. Di qui la scelta di offrire ai nostri clienti un
servizio ad hoc, dando vita a una unit dedicata".
Dr.O-one è un gruppo di giovani dal solido expertise: il titolo di Dr., oltre ad essere l'acronimo di Digital Relations, esprime proprio questa idea di professionalità. Dr.O-one è una realtà 'ibrida', nel senso che sfugge a facili schematizzazioni. Il riferimento più immediato è alle PR e alle media relationship: lo strumento non è il classico comunicato stampa bensì il social media release, declinato secondo codici e linguaggi specifici del Web 2.0.
Dr.O-one è anche web agency, dal momento che produce contenuti editoriali altamente visibili sui motori di ricerca e negli ambienti on-line in cui si fa opinione e si costruisce reputazione, e centro media web orientend, che studia le opportunità di pianificazione legate a blogosfera e social network. Non è tutto: un altro ambito di interesse è quello dell'unconventional e del word-of-mouth marketing. Le interazioni tra brand e consum-attori passano infatti attraverso la produzione e il seeding in ambienti 'inusuali' di contenuti multimediali, come ad esempio i viral.
Infine, ma non da ultimo, Dr.O-one offre un qualificato servizio di redemption e misurazione dei risultati: questo perché il feedback degli utenti, espresso in termini di plus e minus rispetto ai prodotti e servizi offerti da un'azienda, aiuta a valutare il prosieguo dell'attività di comunicazione e marketing.