UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Relazioni Pubbliche

Intesa tra Homina e PDC: nasce una nuova realtà di Relazioni Pubbliche

Il nuovo soggetto nasce dall'integrazione organizzativa delle due agenzie e sarà attivo dal 1° dicembre 2007. Si porrà sul mercato come la terza agenzia di relazioni pubbliche a capitale italiano.

I consigli di amministrazione di PDC e Homina hanno approvato un piano di sviluppo per l'integrazione organizzativa delle due agenzie, che sarà attivo dal 1° dicembre 2007, in termini commerciali e gestionali. Il nuovo soggetto, che nasce dall'operazione di integrazione, è per volume d'affari la terza agenzia di relazioni pubbliche a capitale italiano sulla base della classifica Assorel 2007, e opera attraverso le proprie sedi di Milano, Bologna, Roma e Torino, con 34 addetti.

L'intesa tra Homina e PDC integra così le specializzazioni verticali delle due agenzie: Homina apporta la propria esperienza nelle aree food, GDO, pubblica amministrazione e ambiente, mentre PDC presidia le aree banca-assicurazione, high-tech e sport. La nuova struttura offre un ventaglio di servizi di consulenza molto ampio, dalle relazioni media alla gestione integrata degli eventi, dalla comunicazione istituzionale e marketing alla gestione delle crisi e alla analisi della reputazione. La somma dei fatturati 2006 delle due agenzie ammonta a oltre 5 milioni di euro, includendo nel perimetro di calcolo la quota-parte di fatturato di Sport Production Scarl, la partecipata di PDC costituita in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

"E' l'integrazione di due agenzie che hanno avuto una storia quasi parallela - commenta Omer Pignatti (nella foto, a sinistra), amministratore delegato di Homina - . PDC è nata nel 1989 e Homina nel 1990 e i soci fondatori sono oggi in prima persona gli artefici di questa operazione di aggregazione. Intendiamo offrire ai nostri clienti una struttura organizzata per aree di competenza, sulla base di metodologie certificate (Homina è certificata ISO 9001:2000 e la certificazione verrà estesa alla nuova struttura) e soprattutto, in grado di fornire servizi innovativi". "Riteniamo ci sia lo spazio sul mercato delle relazioni pubbliche per un soggetto italiano forte - precisa Luca Valpreda (nella foto, a destra), presidente di PDC -. Con una struttura di senior account di grande esperienza e una presenza capillare sul territorio, in grado di proporre ai management delle aziende clienti un apporto più incisivo rispetto alla media del mercato di riferimento. Crediamo anche di aver dato vita a un modello organizzativo che potrà, in futuro, integrare altre realtà, in un processo virtuoso di crescita organizzativa e di accrescimento delle competenze".