Relazioni Pubbliche

Prencipe (Sound PR): 'La crisi impone professionalità e innovazione. Risultati in linea'

Il general manager dell'agenzia di relazioni pubbliche, che festeggia i 20 anni di attività, ha fatto il punto con ADVexpress in merito all'andamento della struttura e ai trend che interessano il settore delle pubbliche relazioni. "Oggi, soprattutto quando si lavora con clienti internazionali, la libertà di azione è più limitata. Le gare? Vi partecipiamo solo se coinvolgono un numero limitato di strutture", ha dichiarato.
Sound Public Relations, agenzia di relazioni pubbliche a servizio completo che offre consulenza e servizi di comunicazione alle imprese e agli enti pubblici, festeggia il raggiungimento dei vent'anni di attività con una festa organizzata oggi, 19 luglio, presso Le Petit Jardin a Milano.

Advisor di comunicazione di riconosciuta esperienza, Sound PR fornisce consulenza e servizi volti a sostenere e a promuovere la reputazione, il brand e i prodotti dei propri clienti, attraverso l’impiego di un ampio repertorio di strumenti e strategie di comunicazione.

In questi 20 anni, l'agenzia ha lavorato al fianco di aziende leader in settori estremamente diversificati, dalla tecnologia alla moda, dalla pubblica amministrazione all’ambito sportivo.

"Quest’anno Sound Pr compie 20 anni di storia professionale e aziendale, un risultato che poche aziende del nostro settore possono vantare. Posso dire di aver assistito in questi anni a numerosi cambiamenti che hanno portato la nostra professione verso una sempre maggiore maturità. Oggi siamo di fronte ad un mutamento dettato dalla crisi mondiale, che impone una rapida capacità di risposta alle mutevoli esigenze del mercato e delle aziende. Per quanto ci riguarda, anche in questo contesto di mercato, i criteri per soddisfare le esigenze dei nostri clienti non sono diversi dal solito: professionalità, creatività, flessibilità, efficienza e tanta capacità di innovare sia a livello strategico che tecnologico", dichiara Matteo Prencipe (nella foto), general manager di Sound Pr.

Com'è cambiato il settore delle pubbliche relazioni nell'ultimo ventennio? ADVexpress ha chiesto a Prencipe di illustrare i principali trend che l'hanno interessato. "Quando è nata Sound PR la comunicazione era ancora in una fase pioneristica - ha esordito il manager -, mentre ora il settore è arrivato a maturazione e si è alzata la soglia di ingresso per gli operatori: il livello di professionalità richiesto è sempre più elevato. Anche la rivoluzione tecnologica sta giocando un ruolo di primo piano nell'attività di pubbliche relazioni, soprattutto negli Stati Uniti e nei principali Paesi europei, dove le digital pr sono una realtà già consolidata. Per quanto riguarda l'Italia, nel nostro Paese l'impatto delle nuove tecnologie è ancora ridotto, anche perchè la stagnazione economica limita gli investimenti in ogni ambito".

"Un'altra tendenza riscontrabile oggi è la limitata libertà d'azione da parte delle agenzie - ha continuato Prencipe - . Mentre le aziende italiane richiedono una buone dose di esperienza e preferiscono mantenere viva una relazione proficua con i propri partner, i clienti internazionali sono orientati alla realizzazione di progetti strutturati di ampio respiro, che rispondano a precise esigenze e dunque richiedono alle proprie strutture di riferimento di attenersi a quanto stabilito a livello globale".

Parlando in modo specifico delle performance registrate da Sound PR, il manager ha dichiarato ad ADVexpress: "Dato il momento difficile del mercato, i nostri risultati sono in linea con le previsioni stilate da Assorel: abbiamo chiuso il primo semestre in linea con lo scorso anno e stimiamo di arrivare a fine 2011 con un fatturato simile a quello del 2010, pari a 750mila euro (fatturato onorari, ndr.). Il settore che subisce la flessione maggiore è al momento quello degli eventi, una realtà che è nel nostro DNA, soprattutto da l 2001, quando abbiamo acquisito l'agenzie di eventi Work in progress".

"Tra i nuovi clienti, entrati nel nostro portfolio da quest'anno - ha affermato Prencipe - sono da annoverare il marchio di calzature Deichmann, Tesla, per cui abbiamo messo a punto un progetto a sostegno del lancio della nuova auto sportiva totalmente elettrica, e varie aziende che operano nell'IT. Interessante il piano di comunicazione che abbiamo realizzato pr Esselte, tra i maggiori produttori di articoli per ufficio, che si concluso a fine giugno e si è articolato su tre livelli: pr, promozione attraverso l'implementazione di un concorso ad hoc e l'organizzazione di un evento, e comunicazione interna. Tra i settori più attivi al momento sul fronte delle relazioni pubbliche quello delle utilities, e in particolare dell'energia, dove operano molte aziende, soprattutto nell'ambito dell'energia alternativa, che stanno cominciando a comprendere l'importanza delle iniziative di pr".  

Serena Piazzi