Relazioni Pubbliche

Yamaha Motor Italia si affida a Connexia

L'agenzia, che ha già collaborato con la filiale italiana della storica azienda giapponese nel 2008, ne coordinerà a partire dal prosimo anno le attività di Ufficio Stampa e PR.

Yamaha Motor Italia, filiale italiana della storica azienda giapponese, seconda produttrice di moto al mondo, con oltre 200 addetti, un fatturato di circa 400 milioni di euro e una produzione annuale di oltre 80 mila unità, affida a Connexia il coordinamento delle attività di Ufficio Stampa e PR per l'anno 2009.

Connexia e il suo team di professionisti dell'area lifestyle cureranno per Yamaha Motor Italia le attività di PR e le relazioni con i media di settore e non, oltre alle attività di comunicazione legate a press launch, saloni ed eventi a carattere nazionale ed internazionale, primo dei quali la presentazione mondiale su strada della nuova Yamaha YZF R1 2009, in programma per il mese di gennaio.

Nel corso del 2008 Connexia ha già coadiuvato Yamaha Motor Italia in occasione del lancio di due nuovi modelli presentati in occasione di EICMA 2008, la naked XJ6 ed il nuovo scooter Majesty 400, nonché della nuova linea d'abbigliamento Yamaha Motor e della collezione 2009 dei caschi Bye, attività quest'ultime che verranno curate anche per tutto il 2009 dall'area fashion dell'agenzia milanese.

"Ci aspettano anni difficili, in cui i modelli consolidati che fino ad oggi hanno guidato la strategia delle aziende potrebbero non funzionare più - dichiara Paolo Pavesio (nella foto), direttore marketing e comunicazione Yamaha Motor Italia -. Chi sarà più veloce ad adattarsi al nuovo scenario, senza panico ma con la razionale presa di coscienza che ogni spesa dovrà garantire il massimo ritorno, potrà probabilmente prendersi un vantaggio competitivo. Anche nelle attività di comunicazione la ricerca di canali innovativi di contatto con un target sempre più frammentato assumerà una valenza strategica. Per questo abbiamo deciso di affidare la gestione dell'area PR, intesa nel senso più allargato possibile, a un agenzia specializzata in ambito 'lifestyle', alla ricerca di nuovi approcci alla comunicazione al target nell'area della comunicazione non strettamente pubblicitaria e dell'ufficio stampa".

"Siamo molto contenti di iniziare a lavorare con una realtà come Yamaha Motor Italia - commenta Paolo d'Ammassa, amministratore delegato di Connexia – perché siamo certi di poter mettere al suo servizio tutto il know-how e l'esperienza acquisita nel mondo dei motori, grazie alle attività di ufficio stampa lifestyle seguite per Fiat Group e per il Fiat Yamaha Team di MotoGP".