UPDATE:
Da FareTurismo, a Roma dal 21 al 23 marzo 2023, le 10 proposte al Governo su formazione e lavoroNickelodeon e Più Vita Sana, insieme nelle scuole primarie, di Lombardia e Veneto per promuovere le Pause AttiveMusic Theatre International con Grandi Stazioni Retail presenta “#InTransito - esperienze creative”. Alla Stazione Tiburtina arte, sostenibilità, moda, capsule del tempo e lampade dei desideri per raccontare “i viaggi dell’umanità”Christmas Village a CityLife Shopping District dal 7 dicembre all’8 gennaio. Aperta la prima fase di prenotazioni per accedere gratuitamente dal 7 al 21 dicembreIl Super G apre la stagione invernale con Il Pagante. Il 7 dicembre si alza il sipario sul dancefloor ai piedi del Monte Bianco con un calendario fittissimo di eventiGli Insuperabili sono i testimonial della nuova campagna digital "Keep Performing" lanciata da Kappa e firmata da Mashfrog Creative SolutionsLancia ed Ente Nazionale Sordi vincono il premio alla Pubblicità Socialmente Responsabile con la campagna “Punch” firmata Armando TestaTutti i colori di Sanbittèr arrivano su Netflix per celebrare il momento dell’aperitivo. La creatività riprende quella dello spot dello scorso anno firmata dall’Armando TestaLa Cucina Italiana a dicembre in edicola con tante novità: il dolce (in esclusiva) del maestro Iginio Massari e un video unico che celebra il convivio e la grande avventura verso l’UnescoGQ Italia ha celebrato i Men of the Year 2022 con un party esclusivo a Palazzo Serbelloni a Milano
Video

Action Aid, online la nuova campagna sull’adozione a distanza. Per la prima volta in collaborazione con il gruppo Ciaopeople

Il video è realizzato con il team di Geopop, il progetto di divulgazione scientifica che fa parte del gruppo. Nato da un’idea del direttore e geologo Andrea Moccia, ha l'obiettivo di condividere tematiche STEM di non immediata intuizione con un pubblico ampio, eterogeneo e ricettivo

Ancora oggi oltre 258 milioni di bambini nel mondo non hanno garantito il diritto all’istruzione e non possono andare a scuola. Eppure, la scuola dovrebbe essere il luogo al centro di ogni società, perché è lì che si formano le menti che creeranno la ricchezza culturale, sociale oltre che economica del Paese. Spesso invece la si dà per scontata, ma una scuola che garantisce un’istruzione come la nostra, gratuita e accessibile a tutti, non è ancora un diritto di tutti. 

A spiegarne l’importanza e approfondire il ruolo che essa gioca, soprattutto in paesi come quelli dell’Africa centrale, è il video realizzato con il team di Geopop, il progetto di divulgazione scientifica parte del gruppo Ciaopeople. Nato da un’idea di Andrea Moccia, geologo e direttore del progetto, Geopop desidera condividere tematiche STEM di non immediata intuizione con un pubblico ampio, eterogeneo e ricettivo. E lo fa andando a fondo delle cose e spiegando i fenomeni in modo chiaro, accessibile e ‘’pop’’. Presente con un magazine online e con i suoi canali social, Geopop si distingue nel panorama italiano per una community altamente fedele, appassionata e in costante crescita.

Il nuovo progetto di comunicazione è online e nasce nel solco di una collaborazione pluriennale tra ActionAid e il gruppo editoriale digitale Ciaopeople, da tempo partner dell'attività di comunicazione per la condivisione dei valori dell’organizzazione non profit, quali la lotta alle ingiustizie e l'importanza di tutelare i diritti fondamentali delle persone. 

La scuola è l’elemento chiave per dare ai bambini gli strumenti per immaginare, sognare e costruire il miglior futuro possibile. Spesso in molti Paesi del Sud del mondo la scuola diventa anche l’unico posto che assicura ai bambini un pasto sano e che dà loro la possibilità di utilizzare i servizi igienici, spesso non presenti nelle abitazioni. Grazie all’ adozione a distanza, ActionAid assicura a sempre più bambini il diritto all’istruzione e la presenza di un luogo dove sentirsi al sicuro e crescere lontano dai pericoli della strada” dichiara Lorenzo Eusepi, Vicesegretario Generale ActionAid Italia.   

Giorgio Mennella, Advertising Director di Ciaopeople ‘’Alle volte spiegare la realtà dei Paesi del sud del Mondo può essere complesso. Con Geopop abbiamo provato a decodificare la complessità di cosa significhi la “Scuola” in posti del nostro pianeta diversi dall’Occidente. Confidiamo che tanto maggiore sia la comprensione dell’importanza della scuola nel Sud del Mondo, quanto maggiore sia il coinvolgimento della società civile italiana nell’adozione a distanza.” 

Sono oltre 120.000 i donatori che hanno scelto ActionAid per adottare a distanza un bambino, migliorando la sua vita e le condizioni della comunità in cui vive. Le attività dell’organizzazione sono sostenute da donazioni provenienti da famiglie, privati cittadini e aziende che vogliono migliorare il mondo attraverso l’adozione a distanza in Africa, Asia e America Latina. A beneficiare dell’intervento non sono solo i bambini, ma anche le loro famiglie e le comunità in cui vivono. Complessivamente, con il contributo dei suoi sostenitori, ActionAid aiuta oltre 5 milioni di persone. L’80% della donazione che si effettua per l’adozione a distanza viene destinato alla comunità dove vive il bambino con la sua famiglia per avviare o portare avanti programmi di sviluppo e progetti nei settori di competenza (istruzione, acqua, cibo, diritti dei bambini, delle donne, ecc.), mentre il restante 20% è utilizzato per le campagne di sensibilizzazione e per sostenere i costi, sia operativi sia di gestione, dell’organizzazione.    

    

 

 

 CREDITS CIAOPEOPLE 
Advertising Director: Giorgio Mennella
Head of sales branded content: Rosa Iuliano
Sales branded content dept: Giulia Sofia Giordano
Head of studios ops: Chiara Iovine
Studios Project Manager: Otilio Chiodero
Video Curator: Simona Esposito
Video Curation: Manuela Famà