Foreign Office

A Jwt il budget creativo globale Baileys da oltre 50 mln

Diageo ha affidato l'incarico globale all'agenzia che gestisce già il marchio Smirnoff in seguito a una gara a cui hanno partecipato anche Leo Burnett e l'uscente BBH e, alla prima fase, anche Fallon. Riguardo all'Italia, come ha spiegato ad ADVexpress Henri Sizaret: "L'agenzia di riferimento dei marchi Diageo resta Leo Burnett. Al via le campagne Baileys e Pampero.

Diageo ha affidato il budget creativo globale di oltre 50 milioni di euro del marchio Baileys a Jwt, che già detiene l'incarico per il brand Smirnoff  .

La scelta è avvenuta in segito a una gara alla quale hanno partecipato anche Leo Burnett e l'agenzia uscente Bartle Bogle Hegarty, che continuerà a gestire il marchio Johnnie Walker. Alla prima fase del pitch aveva preso parte anche Fallon. Sharon Keith, global brand director di Bailieys, era responsabile della gara. "La consultazione - ha precisato ad ADVexpress il direttore marketing Diageo Italia Henri Sizaret - ha previsto una retribuzione per le agenzie partecipanti. Una decisione tesa a valorizzare il lavoro e le risorse creative delle strutture".

La decisione della gara segue quella, presa poco tempo fa, di scegliere Republic come digital agency.

Riguardo all'Italia, come ha spiegato ad ADVexpress Henri Sizaret : "L'agenzia di riferimento dei marchi Diageo restaLeo Burnett. Le strategie di comunicazione Baileys in Italia saranno certamente in linea con la strategia globale del Gruppo e con la piattaforma realizzata da Jwt. Resta ancora da definire quali saranno le sinergie dei piani di comunicazione nei vari Paesi con l'agenzia globale Jwt".

Riguardo ai prossimi progetti pubblicitari del Gruppo, il direttore marketing ha precisato: "Nel periodo estivo i marchi più visibili saranno  Baileys  e Pampero. Il primo brand, che per tutto l'anno è supportato da attività di comunicazione, sarà protagonista, nella versione frozen, di alcune iniziative sia atl che di experiential marketing sul territorio. Inoltre è in definizione anche un piano di comunicazione a sostegno del nuovo rhum Pampero Oro, lanciato sul mercato marzo.  Il centro media è Carat ".   

Elena Colombo
Giulia Rubino