Foreign Office

AdAge/Agency report - Mondo. Media agency: Starcom guida la classifica 2013 con ricavi a 1,3 mld (+16,4%)

Starcom Mediavest Group (Publicis Groupe), seguita da Carat (ricavi a 1,056 miliardi di dollari +17,1%) e ZenithOptimedia (1,053 miliardi, +12,7%) guida la classifica delle agenzie media che, a livello globale, hanno ottenuto i maggiori ricavi, secondo i dati elaborati dal DataCenter di AdAge. 
Nel 2013 le agenzie media sono quelle che hanno registrato la maggiore crescita nei ricavi, come risulta dalle stime contenute nell'Agency Report redatto dal DataCenter di AdAge. Le stime sono state elaborate sulla base di dati relativi alle revenue del 2012 e al 2013, raccolti quest'anno.

Appare evidente dalla classifica, guidata da Starcom Mediavest Group (Publicis Groupe) (nella foto Laura Desmond Global Chief Executive Officer), che lo scorso anno ha ottenuto revenue pari a 1,299 miliardi di dollari, in crescita del 16,4% sul 2012. Ricordiamo che di Starcom MediaVest Group fanno parte StarcomBig Fuel, Tapestry, MV42, SMGPerformance Marketing, Spark.

La seconda posizione è occupata da Carat, con ricavi a 1,056 miliardi di dollari, in aumento del +17,1%. Seguono ZenithOptimedia (Publicis Groupe), che ha totalizzato revenue pari a 1,053 miliardi, in crescita del +12,7%, e Mindshare Worldwide, i cui ricavi nel 2013 sono crescuiti del 7,9% attestandosi a quota 1,040 miliardi.

Al quinto posto MediaCom (WPP), con revenue a 1,018 miliardi (+9%).




(Tabella DataCenter - AdAge, anche in allegato)