Foreign Office

Carat rivede le stime al ribasso: la crescita dell'ad spending 2013 scende al +3%

Come si legge su stampa internazionale, se lo scorso marzo era stata prevista per quest'anno una crescita della spesa pubblicitaria totale pari al +3,7%, oggi la percentuale proiettata dal centro media del Gruppo Aegis è pari al +3%. Anche per quanto riguarda il 2014 ci sono dei cambiamenti: nella primavera 2013, infatti, si stimava una crescita globale dell'industria dell'advertising pari al 5%, mentre ora Carat prevede un +4,5%
E' di oggi, 12 settembre, la notizia delle nuove previsioni di Carat relative all'ad spending a livello globale. Come si legge su stampa internazionale, le stime sono state riviste al ribasso: in particolare, se lo scorso marzo era stata prevista per quest'anno una crescita della spesa pubblicitaria totale pari al +3,7%, oggi la percentuale proiettata dal centro media del Gruppo Aegis è pari al +3%

Anche per quanto riguarda il 2014 ci sono dei cambiamenti: nella primavera 2013, infatti, si stimava una crescita globale dell'industria dell'advertising pari al 5%, mentre ora Carat prevede un +4,5%. Carat rende noto che la revisione al ribasso è dovuta principalmente a una leggera inversione di tendenza nell'economia globale, specificando tuttavia che nel 2014 dobbiamo aspettarci una ripresa del mercato in tutte le aree. 

"Dopo due anni consecutivi di crisi, l'Europa Occidentale dovrebbe registrare una lenta e graduale ripresa anche nei mercati che nel 2013 sono stati interessati da un calo a doppia cifra, come Grecia e Portogallo", si legge nella nota inviata da Carat.

Guardando ai mezzi, come riporta la stampa internazionale, Carat prevede una crescita degli investimenti sul digital, con un aumento del 15,6% nel 2013, una percentuale di oltre il 10% più alta di quella raggiunta da qualsiasi altro mezzo. Una tendenza che, secondo il centro media, verrà confermata anche in futuro, dal momento che i mercati emergenti, come ad esempio il Brasile, adotteranno sempre più un approccio digitale.

SP