Foreign Office
Eurobest: a Kandia Dulce il titolo di Advertiser of the Year
L'importante azienda dolciarie della Romania si è aggiudicata l'importante riconoscimento grazie alla coraggiosa campagna denominata 'American Rom' per rilanciare la celebre barretta di cioccolato Rom.
.jpg)
Quest'anno, ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento è stata Kandia Dulce, una delle più importanti aziende dolciarie della Romania, che ha lanciato la coraggiosa campagna denominata 'American Rom' per rilanciare la celebre barretta di cioccolato Rom.
Il progetto si è articolato come segue: è stato diffuso un video virale in cui veniva annunciato, rigorosamente in inglese, che, per rendere il prodotto più appealing, il packaging sarebbe stato cambiato per ospitare, invece della bandiera della Romania, quella degli USA. Successivamente lo snack è stato realmente commercializzato con il nuovo packaging 'americanizzato' e sono stati raccolti i commenti dei consumatori nei punti vendita, che hanno espresso la loro opinione in merito. E' stato organizzato un flash mob a tema e l'operazione ha avuto eco anche sul web. Alla fine, è stato svelato in tv che in realtà si trattava di uno scherzo e la bandiera rumena è tornata a svettare dalle confezioni delle barrette di cioccolato di Kandia Dulce.
"Kandia Dulce è stata molto coraggiosa ad aver scelto questo modo per rilanciare la barretta di cioccolato Rom. La campagna ha superato gli obiettivi, aumentando in modo significativo brand awareness e vendite, ma anche stimolando l'orgoglio nazionalista. E' bello vedere che un brand tradizionale è in grado di 'sfidare' i consumatori in una modalità così innovativa e siamo orgogliosi di poter assegnare il titolo di Eurobest Advertiser of the Year a Kandia Dulce", ha dichiarato Philip Thomas, Ceo del Festival.
Il premio verrà consegnato a Elena Petrea, senior brand manager, e Gianina Popescu, brand manager, durante la cerimonia in programma il 30 novembre a Lisbona.
Ricordiamo che la campagna 'American Rom' si è già aggiudicata due Grand Prix al Festival Internazionale della Creatività di Cannes, nelle categorie Direct e Promo & Activation e ha conquistato importanti riconoscimenti a New York Festivals, Cresta e Golden Drum.
In precedenza ad aggiudicarsi il titolo di Eurobest Advertiser of the Year sono stati Ikea (2010) e Guiness (2009).
SP