Foreign Office

General Motors vuole eliminare Pontiac, il 'preferito' dei consumatori

Nell'ambito di una riorganizzazione aziendale il colosso sta pensando di vendere tre marchi e di eliminarne uno. Peccato che quello designato, Pontiac , stando a un'indagine condotta dalla community online dedicata alle auto CarGurus, sia quello che la maggioranza dei consumatori interpellati vorrebbe 'salvare'.

General Motors, si legge oggi, 16 giugno, sulla stampa internazionale, ha intenzione di vendere tre brand e di eliminarne uno, Pontiac, proprio il marchio che i consumatori, in una recente indagine, hanno indicato come quello che vorrebbero 'salvare' dalle operazioni di riorganizzazione.

Lo studio internazionale, realizzato da CarGurus, community online dedicata alle auto, ha chiesto ai consumatori di scegliere tra i quattro brand della società quello che vorrebbero che continuasse ad esistere. Su circa 1.700 partecipanti al sondaggio, il 44% ha indicato Pontiac, il 27% Hummer, il 20% ha nominato Saab e soltanto il 9% ha fatto il nome di Saturn .

Secondo Langley Steinert , CEO di CarGurus, l'affetto dei consumatori nei confronti di Pontiac's ha a che fare con il fatto di aver fatto da apripista alla mania per le 'muscle-car'.  

"La G6 Pontiac è attualmente la 20esima auto più venduta degli Stati Uniti - ha affermato Steinert - perciò non sono sorpreso del fatto che i consumatori abbiano votato per tenere in vita questo brand storico. Quello che invece mi ha stupito è la popolarità del brand Hummer, che risulta essere superiore a quella di Saab e di Saturn ".

"Vue della Saturn - ha continuato Steinert - è tra le prime 50 auto più vendute negli Usa, mentre l'H3, ovvero il modello di Hummer maggiormente venduto, occupa soltanto la 153esima posizione in classifica. Mi sarei aspettato che fosse Saturn il secondo brand scelto dai consumatori".  

SP