Foreign Office
Havas Group: ricavi a 1,441 mld (-8,1%) nel 2009
Nel quarto trimestre dell'anno le revenue del Gruppo guidato da Vincent Bolloré sono state di 415 milioni di euro, con crescita organica a -4,4%, in miglioramento rispetto al precedente trimestre. La percentuale delle entrate deriventi dalle operazioni è stata del 12,5% dei ricavi, in crescita del 12% sul 2008. Il valore del new business nel 2009 si è attestato a 1,270 mld di euro.
Nel quarto trimestre dell'anno le revenue sono state di 415 milioni di euro, con crescita organica a -4,4%, con un significativo miglioramento rispetto al precedente trimestre. I ricavi netti di Gruppo ammontano a 92 milioni, la posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2009 era di 48 milioni, dopo un debito netto di 79 milioni a fine 2008.
La percentuale delle entrate deriventi dalle operazioni è stata del 12,5% dei ricavi, in crescita del 12% sul 2008. Questo risultato deriva dal rigido controllo dei costi e da un'abile politica di spesa da parte del Gruppo.
Il valore del new business nel 2009 si è attestato a 1,270 miliardi di euro. Tra i principali clienti acquisiti:
Globali :
Hyundai Kia (Havas Media)
Jacob’s Creek Pernod Ricard (Euro RSCG)
Turespana (MPG)
Credit Suisse (Euro RSCG London)
Dulux (Akzonobel) (Euro RSCG London)
Israel Tourist Office (MPG International)
Reckitt Benckiser (MPG)
Cerruti (Euro RSCG BETC Luxe)
Symantec in 6 Asia-Pacific countries (MPG Singapore)
Locali:
eken negli Stati Uniti (Euro RSCG New York)
LVMH negli Stati Uniti (MPG US)
AXA in UK e negli Emirati Arabi (Havas Media)
Coty in Francia (Havas Media France)
Nova Schin in Brasile (Euro RSCG Brazil)
BBVA e Viagra in America Latina (Euro RSCG)
Orange Business Services in Asia-Pacifico (Euro RSCG)
Pfizer, GlaxoSmithKline, Novartis e Shire US (Euro RSCG Life)
DBS (Euro RSCG Singapore)
Yell Publicidad e Ministero de Defensa (MPG Spain)
Sono stati inoltre acquisiti importanti incarichi anche nel digitale, come:
IBM (Euro RSCG 4D) a livello globale, EDF (Euro RSCG C&O) a livello globale, Heineken (Euro RSCG New York), Lacoste (Euro RSCG New York), Sprint (Euro RSCG Chicago) e Method (Euro RSCG San Francisco) negli Stati Uniti, Clearasil (Euro RSCG Sydney), comparethemarket.com (Euro RSCG 4D Digital UK), First Choice Holidays e Tesco Finance (Havas Media UK), Cruz Roja Espagnola e Unicef (Havas Media Spain), Carrefour, P&G e Embratel (Havas Media Brazil), Telmex e Lan Chile (Havas Media LATAM), Unilever (Havas Media Philippines), KFC & Pizza Hut (Yum Brands) (Havas Media China) e Tata (Havas Media Singapore).
Euro RSCG è stata nominata la principale agenzia digitale di Unilever a livello globale. Nell'area dei social network Euro RSCG è diventata agenzia di riferimento di Motorola negli Stati Uniti, IKEA in UK e sanofi-aventis in Nord America.
EC, SP