Foreign Office

Havas: nel primo trimestre revenue a 389 mln, con una crescita organica del 3%. Il new business balza a 669 mln

In Europa è evidente una graduale ripresa dell'economia che ha portato il gruppo Havas di cui è Chairman e  Ceo Yannick Bolloré  a crescere del 2,3%, trainata da Spagna, Paesi Bassi e Svizzera, mentre Germania, Italia e Belgio hanno fornito un contributo significativo con incrementi costanti dei business. Considerevole il valore del new business che nel primo trimestre dell'anno ammonta a 669 mln di euro rispetto ai 402 mln del 2013. 

Nel primo trimestre del 2014 il Gruppo Havas ha raggiunto  revenue consolidate di 389 mln di euro, con una crescita organica del 3% rispetto al -0,9% dello stesso periodo del 2013. 

In Europa è evidente una graduale ripresa dell'economia che ha portato il gruppo Havas a crescere del 2,3%. Uk è cresciuto double digit grazie soprattutto al digitale, al direct e al media. La Francia è rimasta stabile, con BETC e Havas Media a fare la parte dei leoni. La crescita nel resto dell'Europa è stata trainata da Spagna, Paesi Bassi e Svizzera, mentre Germania, Italia e Belgio hanno fornito un contributo significativo con incrementi costanti dei business. 

Tornato positivo anche il Nord America che segna una crescita organica del 3,7%, soprattutto grazie all'impatto positivo dei nuovi clienti quali Green Mountain Keurig, Dish and Liberty Mutual. 
Nel resto del mondo l'Asia Pacific ha riportato risultati soddisfacenti, l'America Latina sta tornando a crescere guidata soprattutto dal Brasile, infin e hanno contribuito al buon andamento della regione anche Argentina e Cile. 

Considerevole il valore del new business che nel primo trimestre dell'anno ammonta a 669 mln di euro rispetto ai 402 mln del 2013. 

I principali clienti acquisiti sono questi:
Grupo Pao de Açucar: Havas Brazil (advertising and media duties)
Iglo: Havas Worldwide and Havas Media (Paesi: UK, Italy, Germany, Austria, France, Belgium, Netherlands, Portugal, Russia, Ireland)
Paypal: Havas Media and Havas Worldwide (Paesi: USA ed Europa con UK e Italia)


Havas Creative Group:

- Au Bon Pain: Havas PR North America (agency of record)
- Auto Trader: Havas Worldwide Toronto (digital)
- Berlitz: Havas Worldwide Dusseldorf (advertising)
- Boehringer Ingelheim (Thomapyrin): Havas Worldwide Dusseldorf (advertising)
- Burger King: Havas Worldwide UAE (advertising)
- Cineworld: Arnold (UK agency of record)
- Danone: Havas PR UK (Nations Cup PR and promotion)
- DCH Auto Group: Arnold US (integrated marketing)
- Ella's Kitchen: Havas Worldwide London (pan-European advertising duties)
- Go Outdoors: Havas PR UK (press, marketing and product placement)
- MegaRed: Havas Worldwide Budapest (integrated)
- NetJets: Havas Worldwide New York (global digital, social and PR duties)
- Pirelli Bedding: Les Gaulois (offline and in-store communication)
- Santander: Havas Worldwide Spain (integrated)
- Sears (Kenmore, Craftsman and DieHard): Havas Worldwide Chicago (integrated)
- Tyson: Arnold US (digital)
- Unilever (Dove Men’s Care): Havas EHS and Havas Worldwide New York (global digital duties)
- Weetabix: Havas Digital China (digital)

Havas Media Group:
- AIG: Havas Media Indonesia
- Bausch+Lomb: Havas Media China
- Betfair: Havas Media USA
- Brightstar: Havas Media USA
- Canal de Isabel II: Havas Media Spain
- Center Parcs: Havas Media France (countries: France, Germany, Netherlands, Denmark and
Belgium)
- IKB: Havas Media Germany
- DY Kia: Havas Media China
- Lidl: Havas Media Poland
- Line: Havas Media USA
- Mundipharma: Havas Media China and Havas Media Middle East
- Payback: Havas Media Germany
- Pierre & Vacances: Havas Media France (countries: France and Netherlands)
- Renfe: Havas Media Spain
- Ritter Sport: Havas Media Germany
- Vapestick: Arena UK
- Watts: Arena C

Yannick Bolloré (nella foto), Havas Chairman e CEO, ha dichiarato: "Nel periodo la crescita è stata molto soddisfacente, guidata da una solida ripresa in Nord America, dalle performance notevoli delle nostre agenzie nei mercati principali e dallo stabilizzarsi dei risultati in Europa, soprattutto in Uk e Germania. Hanno inoltre contribuito a questi risultati nuovi clienti quali Pao de Açucar in Brasile, Paypal in North America e Iglo in Europa. Confidiamo di poter performare bene anche nei prossimi trimestri".

EC