Foreign Office

Havas nel primo trimestre torna a crescere: revenue a 329 mln (+1,4%)

Nel primo quarter, a perimetro costante, la crescita organica del Gruppo guidato da Vincent Bolloré ha segnato un +1,5%, contro il -8,4% del primo trimestre dello scorso anno. Il new business si conferma una voce importante nei primi tre mesi, per un totale di 574 milioni di euro.
Havas Group ha comunicato oggi, 19 aprile, i risultati del primo trimestre 2010. Nel primo quarter le revenue del Gruppo guidato da Vincent Bolloré (nella foto) si sono attestate a 329 milioni di euro, in aumento dell'1,4% rispetto allo stesso periodo del 2009. A perimetro costante, la crescita organica ha segnato un +1,5%, contro il -8,4% del primo trimestre dello scorso anno. Il new business si conferma una voce importante nei primi tre mesi, per un totale di 574 milioni di euro.

Gli indicatori chiave del Gruppo sono nel complesso in linea con le previsioni per il periodo esaminato.

Europa
La crescita organica in Francia nel primo trimestre 2010 è tornata positiva dello 0,5%, contro il -6,1% del primo trimestre 2009. Questo risultato è dovuto in gran parte alle attività media. Nel Regno Unito si è registrata nel complesso una leggera flessione pari al -1,5%. Buoni risultati per l'advertising, mentre le attività media si sono mantenute stabili. Nel resto dell'Europa, la situazione è migliorata, pur restano difficile in Spagna e in alcuni Paesi dell'Europa dell'Est.

Nord America
Come testimonia la crescita del +5,2% nel primo trimestre 2010, c'è stata una significativa inversione di tendenza in quest'area, che nello stesso periodo dello scorso anno aveva registrato una flessione del -9,2%. La crescita è da imputarsi principalmente alla buona performance del Gruppo in tutte le attività, e in particolare dai risultati ottenuti dal network Euro RSCG, nello specifico in advertising, healthcare e comunicazione corporate.

America Latina
In quest'area è proseguita una forte la crescita organica (+24,4% nel primo trimestre) grazie alle eccellenti performance delle attività media in tutta la regione e in particolare all'advertising in Brasile.

Asia-Pacifico
Nel primo trimestre l'andamento è tornato positivo, la crescita organica ha segnato infatti un +4,4% guidata dai buoni risultati ottenuti in Cina, in India e a Singapore sul fronte del marketing e dei media.

Sul fronte del new business, il trend positivo è proseguito anche nei primi tre mesi del 2010, per un fatturato totale di 574 milioni di euro. Questi i principali budget vinti dalle strutture del Gruppo nel primo trimestre: Credit Suisse, che ha assegnato a Euro RSCG il budget globale in advertising; Heineken, che ha scelto Euro RSCG per la gestione del business digitale in Nord America; Comet (Euro RSCG London), uno dei principali retailer nel settore dell'elettronica attivo nel Regno Unito; Lidl (Young Euro RSCG) in Irlanda; Nike (Leg) in Francia; Bupa (Euro RSCG) in Arabia Saudita; Panasonic; Mike’s Hard Lemonade e Huntington Bank negli Stati Uniti (Arnold).

NBC Universal Theme Parks e i Tourist Boards turco e austriaco hanno inoltre affidato al Gruppo i loro budget per l'Europa (MPG International), a cui si aggiungono Red Driving School nel Regno Unito (Arena BLM UK), Merck, Casas GEO e SCA in Messico (Arena Mexico), 3Suisses in Francia (Havas Media France), PureCircle e Huntington negli Stati Uniti (MPG USA).

Inoltre, sul fronte dei social network, Euro RSCG è stata scelta come agenzia di riferimento di Havaianas negli Stati Uniti.

Nel primo trimestre 2010, le agenzie del Gruppo hanno ricevuto numerosi premi ai principali festival internazionali di advertising. Tra questi è possibile citare: la menzione di healthcare network of the year che i magazine Medical Marketing & Media e Adweek hanno ricevuto da Euro RSCG Life; CB News ha nominato BETC Euro RSCG creative agency of the year per la dodicesima volta in 16 anni; al Mobius international festival, BETC Euro RSCG ha ricevuto Best of Show awards: nella sezione Tv per 'The Closet' (Canal+), nella stampa per 'Les Mois' (Petit Bateau) e nel digital per 'Rollerbabies' (Evian).

Altre due agenzie di Havas si sono aggiudicate il Best of Show awards: Arnold Boston nella sezione Outdoor per le crociere Carnival (premiata anche a Mobius) e Euro RSCG 4D Düsseldorf nel Direct con 'Transparent Man' per fiftyfifty magazine (l'agenzia ha ricevuto anche quattro Mobius awards per la stessa campagna). BETC Euro RSCG si è aggiudicata anche il Best Photo Award (Petit Bateau) e un totale di sei Mobius awards. Euro RSCG 4D Amsterdam ha vinto un Mobius per 'From Sweden with love' (Volvo) nella categoria Media.

All'Internet Advertising Competition Awards, Euro RSCG 4D Amsterdam ha vinto tre premi, due per Volvo e uno per RaboBank. Ads of the World ha assegnato un Oro nella stampa a Euro RSCG Milan per 'Calendar' (Legambiente).

SP