Foreign Office

Havas: nel terzo trimestre revenue a 387 mln e crescita organica a +7,3%

Le revenue del Gruppo Havas nel terzo trimestre del 2011 si sono attestate a +5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nei 9 mesi revenue a 1,152 milioni di euro e crescita organica a +6.1%. Nel terzo trimestre, la crescita in Europa è risultata più lenta rispetto alla prima metà dell'anno ma sempre più alta rispetto al terzo trimestre 2010. Tra i mercati più forti da segnalare il Regno Unito.
Le revenue del Gruppo Havas nel terzo trimestre del 2011 si sono attestate a 387 milioni di euro, rispetto ai 368 milioni dello stesso periodo del 2010, registrando pertanto un aumento del 5%.

Nei 9 mesi revenue a 1,152 milioni di euro, rispetto a 1,097 milioni dello stesso periodo dello scorso anno.

La crescita organica ha segnato +7.3% nel terzo trimestre e +6.1% nei nove mesi del 2011.

Europe
Nel terzo trimestre, la crescita in Europa è risultata più lenta rispetto alla prima metà dell'anno ma sempre più alta rispetto al terzo trimestre 2010. Tra i mercati più forti da segnalare il Regno Unito, grazie alle buone performance nella comunicazione healthcare, nel media, nel digital e nell'advertising. Nel resto dell'Europa bene la Germania, sia nel business della comunicazione che in quello del media, e i Paesi Bassi. Il Sud Europa invece deve ancora ritrovare la sua vitalità economica.

Nord America
La regione continua a registrare una crescita importante grazie soprattutto al business legato al digital, che in alcuni casi segna un raddoppio.

Resto del mondo
Nella regione dell'Asia Pacifico la crescita risulta accelerata, grazie alle buone performance registrate nei business del digital e del media e grazie all'acquisizione dell'agenzia Host in Australia.  Particolarmente positivo l'andamento di Cina e Medio Oriente. Bene anche l'America Latina, dove il digitale raddoppia quasi in tutti i Paesi.

Il new business del Gruppo si è attestato a 351 milioni di euro nel terzo trimestre 2011, per un totale di 1,291 milioni nei primi nove mesi dell'anno.

Tra i principali incarichi acquisiti recentemente ricordiamo: la comunicazione dei marchi di vodka di Pernod Ricard, tra cui Wyborowa e Wyborowa International, la comunicazione corporate globale e social media per Deezer, piattaforma per la musica on demand, la creatività globale e digital per la catena di hotel Ibis (Havas Worldwide), la gestione della comunicazione digitale e sui social media di 5 nuovi brand di Unilever (Euro RSCG).

Sul fronte media, tra le più recenti acquisizioni sono da annoverare l'Ente del Turismo del Messico (MPG), Chiquita (MPG Italy), KIA (MPG Danimarca).

David Jones (nella foto), Ceo di Havas, commenta: "Nel terzo trimestre abbiamo registrato una crescita del 7,3% della crescita organica, la miglior performance da tre anni a questa parte. Nei primi nove mesi dell'anno, abbiamo riscontrato un trend positivo in tutte le aree in cui siamo presenti, con risultati particolarmente brillanti in Asia, America Latina e Stati Uniti. Tutte le nostre divisioni hanno contribuito alla crescita, in particolare vi è stata una continua accelerazione nel digital. Queste performance sottolineano la forza della nostra organizzazione e la nostra capacità di trasferire valore ai nostri clienti e ai nostri stakeholder anche in un momento di incertezza economica come quello attuale".

SP