Foreign Office
In Giappone lo spot varia secondo il meteo
AcTVila è un operatore televisivo on
demand creato dai principali colossi dell'elettronica giapponese (fra le quali
Matsushita/Panasonic, Sony,
Toshiba, Sharp e Hitachi) per
promuovere i propri apparecchi Tv abilitati a collegarsi al web. A partire da
aprile, sul "portale televisivo" di AcTVila, arriveranno i primi spot
pianificabili a seconda delle condizioni meterologiche delle città di chi si
collega al portale.
Il servizio nasce in partnership con un'altra società giapponese, e-Ten, specializzata in meteorologia, ed è reso possibile dall'indicazione, all'atto dell'abbonamento ad AcTVila, del proprio codice di avviamento postale. A quel punto, chi entrerà nelle pagine meteo del portale, potrà ricevere informazioni pubblicitarie sotto forma di banner o veri e propri spot "calibrati" proprio sul tempo che fa (o su quello previsto) nella sua zona.
L'obiettivo è quello di rivolgersi alle aziende per le quali l'aspetto meteorologico riveste un ruolo importante nel determinare il consumo o l'utilizzo di prodotti o servizi, quali bevande, cosmetica o medicinali da automedicazione: in presenza di forte vento e di polline, per esempio, è prevedibile un più ampio ricorso a colliri, soluzioni nasali, farmaci antistaminici, purificatori di aria domestica e così via.