UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Foreign Office

Intel avvia una revisione creativa. Budget globale: 300 mln

L'agenzia di riferimento globale dell'azienda è dal marzo del 2005 McCann Worldgroup. Nella consultazione sarebbero coinvolte anche Tbwa Worldwide, Bbdo Worldwide, Berlin Cameron United e Young & Rubicam.

Secodno quanto riportato da alcune fonti internazionali, Intel Corporation ha avviato un processo di revisione strategica e creativa nella ricerca due idee per posizionare il brand. In particolare, il team marketing dell'azienda, guidato da Eric Kim, starebbe sollecitando proposte per il lancio del nuovo processore Core 2 Duo.

L'agenzia di riferimento globale dell'azienda è dal marzo del 2005 McCann Worldgroup. Le gare saranno avviate nelle prosime settimane.

Intel spende globalmente 300 milioni di dollari all'anno in pubblicità.

Il fatto che il team marketing stia contattando altre agenzie è, secondo le fonti, un segno che i rapporti fra Intel e McCann non sono più tanto stabili. Mr. Kim sarebbe, secondo persone vicine alla questione, 'non soddisfatto e impaziente' con McCann. Un'altra fonte bene informata invece riferisce che l'idea sarà eseguita da McCann WorldGroup, che rimane l'agenzia di riferimento.

La struttura del gruppo Interpublic è comunque coinvolta nella consultazione, insieme a Tbwa Worldwide, Bbdo Worldwide, Berlin Cameron United e Young & Rubicam.

L'ultima campagna Intel firmata McCann è stata lanciata nel settembre del 2005 in otto Paesi con come testimonial gli attori Tony Leung, John Cleese e Lucy Liu, lo skateboarder Tony Hawk e, più recentemente, la cantante Mariah Carey.