Foreign Office
JCDecaux acquisisce la berlinese VVR-Berek
JCDecaux, il numero uno della comunicazione esterna in Europa e in Asia Pacifica, annuncia di avere acquistato la società berlinese di comunicazione esterna VVR-Berek. Come annunciato lo scorso 23 agosto 2006, Berliner Verkehrsbetriebe (BVG), una delle più importanti società di trasporto pubblico a livello mondiale, aveva manifestato l'intenzione di vendere il 100% delle azioni, detenute indirettamente, da VVR-Berek alla JCDecaux al termine di un bando di gara europeo.
La transazione, che ha ottenuto l'approvazione delle autorità tedesche sulla concorrenza, raggiunge i 103 milioni di euro. VVR-Berek, operatore di comunicazione esterna a Berlino dal 1921, conta 83 collaboratori e gestisce contratti esclusivi a lungo termine con la città dis Berlino e con la società di trasporti BVG. Berlino è la più grande città della Germania, con 3,5 milioni di abitanti, primo mercato pubblicitario europeo. A Berlino la VVR-Berek y ha realizzato un fatturato di 27 M€ nel 2005, di cui il 50% nell' Arredo Urbano e il restante 50% nei Trasporti. Nell' Arredo Urbano, l'ampia offerta del suo portafoglio di prodotti pubblicitari comprende 3 000 colonne (il numero maggiore di installazioni in una città al mondo), lampioni e orologi all'interno di un contratto di 7 anni più 5 anni di opzione.
Nei Trasporti, VVR-Berek gestisce 1 240 autobus, di cui 400 autobus a due piani, e la totalità delle miriadi di facce pubblicitarie della metropolitana di Berlino, una delle più importanti d'Europa, faceti parte di un contratto della durata di 15 anni più 5 anni in opzione. In questa occasione, Jean-Charles Decaux , Presidente del direttorio della JCDecaux, ha dichiarato "Siamo molto lieti di essere stati scelti da Berlino, 2° città d'Europa dove auspicavamo di essere presenti da oltre 20 anni, sia per modernizzare il più importante circuito di colone pubblicitarie al mondo che per la pubblicità nei trasporti, compresa la metropolitana. Per la pirma volta, la JCDecaux dispone di impianti pubblicitari di grande qualità nell'insieme delle principali città della Germania. Berlino, Amburgo, Cologna, Monaco, Stoccarda, Leipzig, Dresde, Norimberga o Düsseldorf, un'offerta esclusiva che gli inserzionisti nazionali e internazionali aspettavano da tempo".