
Foreign Office
Mondelez consolida in WPP e Publicis la creatività globale
Mondelez ha chiuso la gara creativa internazionale avviata a marzo (leggi news) ed ha consolidato la creatività globale in WPP, che si occuperà dei brand di cioccolato, caramelle, bevande in polvere e formaggi, e in Publicis, che seguirà i marchi di biscotti e chewing gum.
A guidare i team per i due gruppi saranno rispettivamente Ogilvy (con il supporto di altre agenzie del network come David) e Digitas, che si appoggerà a Saatchi&Saatchi e Leo Burnett in base alle esigenze dei vari mercati locali e dei brand.
Inoltre la multinazionale, che a livello annuale investe oltre 1,5 mld di dollari in advertising, come riporta la stampa estera, manterrà la collaborazione con The Martin Agency per Oreo sia a livello globale che negli Usa e per Ritz negli Usa. Jonathan Halvorson, VP global media, digital e data di Mondelez International ha spiegato a Campaign che la Company lavorerà anche con altre agenzie specializzate come VCCP per Cadbury global e U.K e altri brand locali inglesi, e con BETC per il marchio Lu in Francia e i brand di biscotti in Western Europe.
I nuovi incarichi saranno effettivi dal 1 settembre. Prima della gara erano Interpublic Group e WPP a gestire la quota maggiore della creatività di Mondelez nel mondo soprattutto con le agenzie Ogilvy, FCB e The Martin Agency.
Riguardo al media globale, le agenzie in carica per la Company sono Spark (Publicis Groupe), GroupM (WPP), Carat (Dentsu Aegis Network) anche per l'Italia e VaynerMedia.
Con il nuovo modello creativo e media Mondelez continuerà a focalizzarsi sul miglioramento del Roi e sul rafforzamento dei suoi core pillar per essere più consumer-centrica, orientata agli obiettivi e focalizzata sul digitale riporta la stampa estera. La multinazionale, che investe sul digitale il 40% del budget media, era infatti alla ricerca di agenzie creative con grandi competenze digitali.
EC