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Mondelez consolida in WPP e Publicis la creatività globale

WPP si occuperà dei brand di cioccolato, caramelle, bevande in polvere e formaggi, mentre Publicis seguirà i marchi di biscotti e chewing gum. A guidare i team dei due gruppi saranno, rispettivamente, Ogilvy e Digitas. Prevista la collaborazione con The Martin Agency per Oreo global e negli Usa e per Ritz Usa, con VCCP per Cadbury global e U.K e altri brand locali inglesi, e con BETC per il marchio Lu in Francia e i brand di biscotti in Western Europe.

Mondelez ha chiuso la gara creativa internazionale avviata a marzo (leggi news) ed ha consolidato la creatività globale in WPP,  che si occuperà dei brand di cioccolato, caramelle, bevande in polvere e formaggi, e in Publicis, che seguirà i marchi di biscotti e chewing gum.

A guidare i team per i due gruppi saranno rispettivamente Ogilvy (con il supporto di altre agenzie del network come David)  e Digitas, che si appoggerà a Saatchi&Saatchi e Leo Burnett in base alle esigenze dei vari mercati locali e dei brand. 

Inoltre la multinazionale, che a livello annuale investe oltre 1,5 mld di dollari in advertising,  come riporta la stampa estera, manterrà la collaborazione con The Martin Agency per Oreo sia a livello globale che negli Usa e per Ritz negli Usa. Jonathan Halvorson, VP global media, digital e data di Mondelez International ha spiegato a Campaign che la Company lavorerà anche con altre agenzie specializzate come VCCP per Cadbury global e  U.K e altri brand locali inglesi, e con BETC per il marchio Lu in Francia e i brand di biscotti in Western Europe.

I nuovi incarichi saranno effettivi dal 1 settembre. Prima della gara erano Interpublic Group e WPP a gestire la quota maggiore della creatività di Mondelez nel mondo soprattutto con le agenzie Ogilvy, FCB e The Martin Agency. 

Riguardo al media globale, le agenzie in carica per la Company sono Spark (Publicis Groupe), GroupM (WPP), Carat (Dentsu Aegis Network) anche per l'Italia e VaynerMedia. 

Con il nuovo modello creativo e media Mondelez continuerà a focalizzarsi sul miglioramento del Roi e sul rafforzamento dei suoi core pillar per essere più consumer-centrica, orientata agli obiettivi e focalizzata sul digitale riporta la stampa estera.  La multinazionale, che investe sul digitale il 40% del budget media, era infatti alla ricerca di agenzie creative con grandi competenze digitali.

 

 

EC