Foreign Office
Nasce Havas Worldwide
Havas Worldwide è la nuova 'sovrastruttura' cui fanno capo
tutte le sigle creative, digitali e di marketing appartenenti alla holding
Havas: oltre alle due principali, Euro RSCG Worldwide e
Arnold Worldwide, rientreranno sotto la nuova entità anche
numerose strutture minori in Francia e in Europa, quali W
(specializzata in design) e H (agenzia creativa).
David Jones (nella foto), già worldwide ceo di Euro RSCG (carica che mantiene, insieme a quella di direttore generale di Havas), è stato nominato ceo di Havas Worldwide, assumendo così la responsabilità di circa l'80% delle revenue totali (1,5 miliardi di euro nel 2007) della holding francese presieduta da Vincent Bollorè . Il restante 20% deriva invece dalle attività già consolidate sotto il brand Havas Media (che include fra le altre la centrale media MPG e altre sigle minori).
Nonostante il riallineamento, tutti i vertici delle rispettive agenzie rimangono in carica, anche se d'ora in poi risponderanno direttamente allo stesso Jones, che ha spiegato come la decisione sia stata presa per aumentare ulteriormente l'efficienza e l'integratazione del gruppo Havas, già oggi assai più marcata rispetto a quella di concorrenti come Omnicom, WPP, Publicis e Interpublic.
Jones ha invece decisamente smentito l'ipotesi che il cambiamento organizzativo sia il preludio per una nuova manovra di avvicinamento ad Aegis (della quale Bolloré detiene il 29,9% delle quote) con l'intenzione di acquisirne il controllo.