Foreign Office
Nokia apre gara globale per cercare un nuovo partner creativo
Come riporta oggi, 13 giugno, la stampa internazionale, l'azienda ha aperto una gara internazionale per identificare una nuova struttura che, attraverso un approccio più innovativo, la aiuti a guadagnare terreno nei confronti di Apple e Samsung. Ricordiamo che, tra le agenzie che hanno collaborato con il brand, ci sono Inferno (che lavora con Nokia dal 2011), Wieden & Kennedy, JWT e Fallon.

Al momento sono state invitate a partecipare alla gara tre agenzie creative: la prossima settimana si terranno gli incontri dedicati alla discussione del brief. La notizia della consultazione segue alcuni importanti rivolgimenti in Nokia: Steven Overman, il vice presidente global brand strategy e marketing creation, ha lasciato l'azienda lo scorso aprile ed è stato sostituito da John Nichols, in precedenza head of marketing per il Regno Unito.
Come si legge sulla stampa internazionale, inoltre, nel primo trimestre Nokia ha registrato un calo delle vendite nette pari al 20%. Guardando ai partner storici dell'azienda sul fronte della comunicazione, Inferno lavora con Nokia dal 2011, quando si è aggiudicata l'incarico di una campagna da 80 milioni di sterline.
Poco dopo Wieden & Kennedy, che dal 2007 era l'agenzia globale di Nokia, ha smesso di collaborare con l'azienda.
Tra i lavori prodotti da Inferno ricordiamo la campagna 'the amazing everyday' dedicata alla gamma Lumia. Non è noto se l'agenzia sia tra i partecipanti alla gara creativa.
JWT, invece, lavora come agenzia di global activation Nokia dal 2007 e non è stata coinvolta nella consultazione. Ricordiamo che anche Fallon ha lavorato per l'azienda e dunque potrebbe essere stata convocata.
SP