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Pepsi-Cola: nuovi pack per una nuova strategia di comunicazione
Pepsi-Co ha annunciato il lancio di una innovativa strategia
di marketing per Pepsi-Cola.
Basata su un restyiling globale del brand, prevede l'introduzione di nuovi elementi grafici nel
packaging, che cambieranno dopo poche settimane. Le innovazioni grafiche, che
si ispireranno a temi cari al pubblico teen e young adults,
quali sport, musica, fashion, auto, riguarderanno più di 8 miliardi di lattine e
bottiglie. Il logo, con il globo di tre colori, rosso, bianco e blu, rimane
invece invariato. Se nei 109 anni dalla creazione del brand, il look di
Pepsi-Cola è cambiato appena 10 volte, in questo solo anno è destinato a
modificarsi almeno 35 volte.
Il packaging non si limiterà a cambiare nell'aspetto, ma consentirà anche ai consumatori di avere accesso a un mondo di contenuti online esclusivi, fra cui giochi e concorsi.
"A prima vista, questo potrebbe sembrare un aggiornamento del packaging – ha detto Cie Nicholson, senior vice president e chief marketing officer di Pepsi-Cola Nord America – ma è molto di più. Stiamo cambiando il modo in cui interagiamo con i consumatori. Quando le persone prenderanno in mano una Pepsi, avranno una chiave d'accesso alle cose che apprezzano di più".
Il restyling del brand sarà al centro di una imponente campagna pubblicitaria che sarà declinata su tv, stampa e outdoor, e farà rivivere lo spirito giovanile e ottimista del brand. A supporto, saranno inoltre lanciate iniziative sul punto vendita, con materiali e promozioni studiati ad hoc.
Per fare un esempio delle innovazioni legate agli specifici pack, il primo design, definito "Your Pepsi", rimanderà a un sito in cui i consumatori saranno invitati a ideare un annuncio pubblicitario per Pepsi che campeggerà ad aprile a New York, in Times Square.