Foreign Office

Semestrale JCDecaux: fatturato consolidato +7,7%

JCDecaux , agenzia internazionale di comunicazione esterna, ha pubblicato i risultati del primo semestre 2007, chiuso al 30 giugno, evidenziando una forte crescita interna e una solida performance operativa.

Il fatturato consolidato del Gruppo si porta a 1.019 milioni di euro, in crescita del 7,7 % rispetto al primo semestre 2006. Il trend positivo si spiega con la buona performance di tutte e tre le attività ed in particolare dei Trasporti e dell'Affissione .

Il margine operativo si stabilizza a 280 milioni di euro in crescita del 5,7 % (1° semestre 2006 : 265 milioni di euro), e rappresenta il 27,5 % del fatturato consolidato, pari ad una diminuzione dello 0,5% rispetto al primo semestre 2006 (28,0 %). Questo abbassamento riflette la diminuzione del margine operativo dell'Arredo Urbano , in parte compensata dalla forte crescita del margine operativo dell'Affissione.

Per quanto riguarda il solo Arredo Urbano, il margine operativo si stabilizza a 210,7 milioni di euro, in crescita dell'1,5 % , e rappresenta il 41,3 % del fatturato di questa attività, contro il il 42,7 % registrato nel primo semestre 2006 (pari ad una diminuzione dell' 1,4 %). Progressioni a due cifre sono state registrate in numerosi paesi europei, in particolare in Germania, in Belgio in Scandinavia e nell'Europa dell'Est. In Francia, invece, il margine operativo dell'Arredo Urbano ha avuto una contrazione dovuta alle difficoltà del mercato pubblicitario e ai recenti rinnovi di contratto.

 Il margine operativo dei Trasporti si stabilizza a 25,9 milioni di euro, in crescita del 13,1 % , rappresentando il 9,7 % del fatturato dell'attività, contro il 9,6% al primo semestre 2006 (pari ad una crescita dello 0,1 %). Il margine operativo dell'attività ha registrato una crescita a due cifre nella maggior parte dei mercati del Gruppo, in particolare in Francia, in Germania, in Scandinavia, in Spagna, in Portogallo, negli Stati-Uniti e in Cina continentale.

Infine,  il margine operativo dell'Affissione ha raggiunto i 43,4 milioni di euro, in crescita del 25,8 % , rappresentando il 17,9 % del fatturato dell' attività, contro il 15,5 % nel primo semestre 2006 (pari ad una crescita del 2,4 %). Il miglioramento è stato particolarmente forte nel Regno-Unito, in Spagna e in Francia, paesi in cui si è registrata una crescita a due cifre.

In occasione della pubbliciazione dei risultati, Jean-Charles Decaux , co-direttore generale, ha dichiarato: "Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti nel primo semestre 2007. Si è verificata una forte crescita interna, particolarmente evidente nell'attività dell'Affissione. Il 2007 è un anno importante per il nostro Gruppo, contraddistinto dal rinnovo di contratto chiave in Francia, e dal perseguimento della nostra crescita internazionale, in particolare nei paesi emergenti, dove le opportunità di sviluppo in materia di comunicazione esterna sono più consistenti. lI tasso di crescita interna del fatturato nel 2007 si dovrebbe mantenere allo stesso livello del 2006 (fra il 7 e l'8 %), riflettendo un'accelerazione della crescita anche nel secondo semestre".