Foreign Office

Twitter e Tv, un binomio sempre più social

Con l’acquisizione di Trendrr, specializzata in Social Tv analytics, Twitter conferma la sua intenzione di posizionarsi come la prima e principale piattaforma per le conversazioni in tempo reale sui programmi televisivi.
Dopo aver acquisito pochi mesi fa la società Bluefin Labs, specializzata nell’analisi delle metriche riguardanti la Social Tv, e dopo l’accordo stipulato con Nielsen lo scorso anno per sviluppare uno strumento per tracciare le attività online e sui social media delle audience televisive, Twitter ha annunciato qualche giorno fa l’acquisizione di Trendrr.

Si tratta di un ulteriore provider di Social Tv analytics e ormai ex concorrente di Bluefin, il cui servizio di tracking è già stato integrato nella piattaforma Twitter per poter cosìdi offrire agli advertiser la possibilità di inviare tweet promozionali a utenti che, con ogni probabilità, avendo assistito al programma on air hanno già potuto vedere anche gli spot televisivi dei brand.

A conferma di come il sito di microblogging abbia intenzione di posizionarsi come la prima e principale piattaforma per le conversazioni in tempo reale che riguardano i programmi televisivi, Twitter sta inoltre negoziando da tempo con alcune media company - quali Viacom e NBC Universal - la possibilità di ospitare clip di programmi tv sponsorizzati sul proprio sito.