Foreign Office

ZenithOptimedia Group: mercato globale in crescita del 6,1% nel 2006

ZenithOptimedia rivede al rialzo le sue previsioni per la chiusura d'anno. Secondo il centro media infatti il mercato pubblicitario chiuderà il 2006 con una crescita del 6,1%, contro il +6% previsto lo scorso aprile, grazie ala forte crescita economica negli USA e al miglioramento delle economie della zona Euro. Inoltre per il 2007 ls previsione è di un +5,3% e per il 2008 di un +5,6%, superiore quindi al +5% che è stato il tasso di crescita media del mercato dell'advertising negli ultimi 10 anni.

I Mondiali di Calcio hanno contribuito alla crescita, ma non allo stesso modo in tutti i paesi. A sorpresa, non hanno avuto effetti notevoli nel paese ospitante, la Germania, dove si attende una chiusura d'anno a +1,6% contro il +1,2% del 2005. L'evento calcistico ha avuot un notevole impatto in Francia, Belgio e Olanda, quindi in Malesia e Sud Corea. Internet è il medium che registra la più rapida crescita: gli investimenti in advertising dovrebbero segnare un +76% tras il 2005 e il 2008, mentre per gli altri media la crescita è compresa fra il 10% della radio e il 27% del cinema. Internet peserà per il 7% delgi investimenti globali entro il 2008, una stima in crescita rispetto al 6,5% di aprile.