UPDATE:
Affluenza record e 700 iscritti per i Giovani Leoni ADCI '24. Maria Meola, Santiago Cancela, Alessandro Azzolini, Meloria e Francesco Cogliati, Francesca Borgonovo e Sara Consalvo gli under 30 pronti per il Cannes LionsTangoo chiude il 2023 con +40% di fatturato. Gli obiettivi per il 2024: +40% di revenue globali e focus su performance marketing e programmaticDal 20 aprile arriva il nuovo Sportweek con al centro le storie dei campioniIA e creativi. Alleati o competitor? Perfetti (PromptDesign.it): “L’IA Gen un detonatore della creatività, vantaggio competitivo e tool democratico per risparmiare tempo e risorse. Serve cultura della sperimentazione nelle agenzie e nelle aziende" Lavazza affida a Freeda Platform la gestione degli account social globali e lancia una campagna in occasione della Giornata Mondiale della TerraBrand Visibility, Lead Generation e Drive to store al centro del progetto realizzato da The Fairplay (Shibumi Group) per Burberry nell'ambito della Design WeekLush porta un circo contemporaneo ed etico a Milano in Piazza Duomo: uno spettacolo per abbattere i pregiudizi e supportare le fragilità socialiDazn si affida a WLA per una nuova attivazione on field nelle città di Milano e Torino. Obiettivo: coinvolgere e fidelizzare il tifosi di Milan e JuventusIl Gruppo LEGO debutta alla Milano Design Week: arte e design con i mattoncini LEGODi Ognuno, il progetto dedicato all’ospitalità accessibile, si presenta al Fuorisalone di Milano con le sue esperienze immersive
NC

NC Speciale ’20 e Altri 20’. Genuina Hub, siamo nell’era delle persone al centro

Dal numero NC Speciale ’20 e Altri 20’. Far sentire le aziende e le persone ‘sempre in vantaggio’ attraverso la valorizzazione del capitale umano. La comunicazione di oggi passa attraverso i valori dell’altruismo, della fiducia e della gentilezza, per un ambiente di lavoro sano, benefico e stimolante. Ce lo racconta Genuina Hub, che di questo ne ha fatto un mestiere.

Benvenuti nella nuova era delle ‘persone al centro’. Genuina Hub nasce dalla scelta di fare la differenza in un mondo del lavoro che sta attraversando un’evoluzione epocale.

Un mondo che si deve necessariamente fondare sul ‘recupero del valore della persona’: per affrontare le sfide odierne è necessario lavorare insieme, mettere a fattor comune idee diverse, aprirsi alla pluralità e alla diversità. Perché la diversità crea innovazione.

Screenshot 2022 09 09 at 11.27.39

Lo sa bene Luigi Irione, founder della società (in foto) che, dopo aver ricoperto ruoli c-level in diverse multinazionali e aver lavorato per decenni nel mondo della comunicazione, ha deciso di dar vita a un Hub creativo internazionale, specializzato in consulenza per la crescita e lo sviluppo di persone e aziende.

L’obiettivo? Aiutarle a ‘essere sempre in vantaggio’ in un contesto lavorativo complesso attraverso progetti di talent management, hr communication, people development e digital transformation, sostenendo la crescita e lo sviluppo delle persone e del benessere organizzativo, con strategie operative collaudate per un impatto positivo sulla società e sulla human sustainability. Alla base di tutto, un dna che crede nell’autenticità genuina, nell’indipendenza di pensiero, nelle idee che muovono il futuro, nella creatività e nei valori dell’individuo.

Genuina Hub nasce a seguito dei bisogni generati dall’evoluzione della comunicazione nelle human resources. Come si è evoluto il mondo della comunicazione negli ultimi 20 anni?

“Siamo noi a creare la storia con la nostra osservazione e non la storia a creare noi”. Tale affermazione è fondamentale per capire come sono arrivato a ritenere che oggi la comunicazione è basata sempre più sulla relazione. Nelle aziende si è passati da una comunicazione unidirezionale e istituzionale a una comunicazione bidirezionale che vuole dare ascolto e voce alle persone. Essa diventa così relazione, costruzione corale di significato, in cui ciascuno è protagonista. Una buona gestione, la fiducia nel team, radici solide e una buona reputazione sono condizioni necessarie, ma non più sufficienti. Si salverà solo chi riuscirà ad adattarsi ai nuovi paradigmi: autonomia, smart working, flessibilità, nuove modalità di comunicare. In un momento storico di stanchezza per molte aziende e di ricerca di nuova identità, è fondamentale entrare in empatia con le persone trasmettendo valori, facendosi promotori di idee, azioni e alleanze oltre i classici stereotipi lavorativi. Tale approccio diventa indispensabile per amplificare la consapevolezza dell’importanza del capitale umano. E il mercato ce lo sta gradualmente riconoscendo. Non abbiamo fretta, governiamo il futuro per valorizzare il nostro modo ‘genuino’ di esserci.

Screenshot 2022 09 09 at 11.27.47

Qual è, quindi, l’approccio di Genuina Hub?

Facciamo un’attività che amiamo, coltivando la serenità, la cultura, la gentilezza e l’allegria. Essere genuini significa avere un’anima. Senza di essa restano solo vuoti annunci.

Cosa significa ‘creare valore’ oggi?

La creazione di valore in azienda oggi è ‘innovazione condivisa’. Se due persone si scambiano una mela, ognuna di loro alla fine ha una mela. Ma se si scambiano un’idea, ognuno esce dalla relazione con due idee. Inoltre, sono convinto che il valore sia una manifestazione di coraggio. Il coraggio di investire nel know-how e nella formazione dei soggetti che danno vita all’azienda per far sì che lavorino bene insieme e che siano messi nella condizione di poter dare il massimo generando progetti innovativi in cui i prodotti e i servizi che l’azienda offre siano riconoscibili anche nel modo che quell’azienda ha di porsi.

Come investire nel capitale umano, oggi?

È una questione di cultura: il capitale umano è l’insieme di competenze e qualità di un individuo acquisite nella vita per raggiungere obiettivi di natura privata o economica. Un Paese che non investe nella valorizzazione del capitale umano è destinato a non crescere né culturalmente, né economicamente. Analogamente questo vale per le aziende. Oggi, le persone vogliono essere riconosciute. È più che mai importante che siano ascoltate, comprese e valorizzate per i propri talenti. Gestirle è un processo centrale, spesso sottovalutato. Non significa solo amministrare il personale ma, soprattutto prendersene cura, favorirne lo sviluppo, occuparsi del suo benessere e della sua felicità.

Screenshot 2022 09 09 at 11.27.54

Genuina affianca le aziende in questo processo, integrando nel piano di comunicazione i valori dell’altruismo, della fiducia, della gentilezza per un ambiente di lavoro sano e benefico, attivando progetti di analisi del clima per individuare le azioni di miglioramento e di coaching per promuoverle. È un percorso che può essere facilitato anche dall’introduzione di nuove figure professionali come i Cho (Chief Happiness Officer), il cui obiettivo è quello di garantire che, in ogni contesto lavorativo, la cultura e la scienza della felicità, della positività e della gentilezza diventino una priorità strategica.

Quali cambiamenti dobbiamo aspettarci dai prossimi 20 anni?

Partiamo da un assunto: coloro che non sanno ricordare il passato sono condannati a ripeterlo. Noi parliamo di progresso, ma quel progresso che dipende dalla capacità di ricordare. Continueremo con il nostro approccio di apertura a ciò che non conosciamo con curiosità per quanto di buono realizzano gli altri, ricerca continua di nuovi spunti e stimoli a livello internazionale. Con un occhio sempre attento alla digitalizzazione e all’innovazione tecnologica: intelligenza artificiale, robotica, metaverso. Sono frontiere che vanno esplorate con attenzione e spirito critico. E a proposito di metaverso, vi aspetto numerosi nei nostri nuovi uffici in questo mondo: http://genuina.eu/metaverse.

Serena Roberti