

NC
Il BC&E Awards 2025 si apre al long form
I premi targati Adc Group e patrocinati da Obe - Osservatorio Branded Entertainment, dedicati ai progetti di intrattenimento, informazione, educazione volti a veicolare i valori di marca tagliano il traguardo della decima edizione. Anche quest’anno, come di consueto, la tre giorni consente di incontrare i maggiori professionisti del settore - aziende, agenzie, production company, partner, creativi -, ma soprattutto di accedere a contenuti esclusivi riguardanti tutte le declinazioni del branded content & entertainment e della brand sustainability, in termini di formati e mezzi pianificati (dalla tv alla radio, dal digital fino ai social), spiegati e approfonditi dai maggiori professionisti del settore, dalle agenzie e dai rappresentati dell’Obe.

Ecco le date chiave del Festival: il 14 aprile si sono tenute le live presentations dei progetti in gara davanti alla giuria composta dalle aziende top spender del mercato da parte delle agenzie concorrenti. A guidarli quest’anno Diego Daniele, media & connections director Italy & Albania di The Coca-Cola Company. Il 15 aprile è stata la volta giornata di talk e tavole rotonde sul tema ‘The Integration Challenge’ e il 29 aprile quella della Cerimonia di premiazione.
I riconoscimenti di Adc Group rappresentano da sempre una piattaforma di business unica nell’industry e confermano il loro posizionamento di ‘premi delle aziende’ con la giuria composta da top marketing manager delle imprese big spender del mercato. Ricordiamo che i progetti iscritti sono raccolti nella quarta edizione dell’Annual del Branded Content & Entertainment, distribuito durante la cerimonia di premiazione.
BC&E Awards
Gli awards dedicati al Branded Content & Entertainment premiano i progetti e i contenuti editoriali di intrattenimento, informazione o educazione, prodotti o co-prodotti da un brand per comunicare i valori di marca. 58 i progetti iscritti quest’anno dal oltre 30 strutture. Sono contenuti originali, o di brand integration all’interno di format già esistenti, che rispondono a un interesse e attirano l’attenzione di una data audience, permettendo al brand di costruire relazioni di valore con il proprio target. Possono essere film, cortometraggi, programmi tv, video, giochi, web series, tutorial, eventi, articoli redazionali, ecc.

Il concorso ha come protagonisti i progetti e le campagne che, indipendentemente dalla loro data di inizio e termine, sono stati on air in una data compresa tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024. La valutazione delle campagne è approfondita e semplificata grazie a sei criteri di giudizio definiti da Adc Group e Obe: strategia creatività, storytelling, execution, brand balance, risultati. Sei indicatori che hanno guidato la giuria nella scelta delle shortlist e delle campagne vincitrici. Il premio, celebrato come sempre all’interno del Festival del Branded Content & Entertainment, all’insegna del claim ‘BC&E, The Integration Challenge’, quest’anno si arricchisce della tipologia ‘Long Form’. Ricordiamo che il long form video è un contenuto video di durata estesa, solitamente superiore ai 10 minuti, pensato per raccontare storie legate al brand in modo narrativo e coinvolgente. Oltre ai premi di tipologia, come ogni anno vengono assegnati i premi speciali ‘Best Branded Content & Entertainment Agency/ Production Company/Media Agency’, e ‘Best Branded Content & Entertainment Company’.
La Giuria può inoltre assegnare alcune Menzioni Speciali assegnate ai progetti che si distinguono per i seguenti criteri: Strategia, Creatività, Execution, Balance e Risultati. Molto attesi, inoltre, i riconoscimenti dell’editore (dall’Agenzia Emergente a quella Indipendente, dal Manager al Mezzo dell’Anno fino all’Innovazione nel BC&E) ai Premi Obe (Branded Entertainment Excellence Award e Top Company in Branded Entertainment Award).
BC&E Sustainability Awards

12 le campagne che hanno concorso al premio dedicato ai progetti nati per comunicare la sostenibilità di un brand nei suoi diversi aspetti.
La sostenibilità (intesa come “la condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”) è diventata un tema centrale nelle attività produttive delle imprese e nella loro relazione con i propri dipendenti, i consumatori, gli stakeholder e l’ambiente circostante. I Brand Sustainability Awards intendono premiare le campagne che hanno saputo comunicare in maniera efficace e coerente i valori della sostenibilità. Per ogni progetto iscritto è necessario specificare: il target di riferimento (BtoC o BtoB) e la tematica di appartenenza: • Ambientale • Sociale • Economica.