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NC 93. INCHIESTA ‘METAVERSO E DINTORNI’. Alla scoperta di nuovi mondi

Secondo Morgan Stanley, il metaverso sarà la piattaforma di riferimento delle nuove generazioni, andando a sostituire il ‘mobile internet’. Un’esperienza immersiva che fa gola alle aziende, perché caratterizzata da un coinvolgimento elevato e da un livello di targettizzazione mai raggiunto, ma che è ancora in fase di studio per comprenderne rischi e potenzialità.

Il Metaverso è concetto complesso. Se ne sente parlare sempre più spesso, ma tutto ciò che sappiamo è che esiste e non esiste allo stesso tempo. A far puntare i riflettori su quello che ha definito come ‘un universo oltre i confini della realtà attualmente conosciuta’, ‘una nuova fase di esperienze virtuali interconnesse’, dove ‘anziché vedere contenuti, li si vive’ è stato il ceo di Facebook, Mark Zuckerberg, che nell’ottobre scorso ha annunciato il rebranding dell’azienda in Meta, la cui missione continua a essere ‘aiutare le persone a connettersi tra di loro’.
Dall’esperienza al business è un attimo, come ha fatto notare Jensen Huang, ceo dell’azienda tecnologica statunitense Nvidia, che ha affermato che “il Metaverso sarà una nuova economia più grande di quella attuale”. Una convinzione che sembra aver già attivato i colossi della tecnologia che si stanno muovendo a diverso titolo in questo nuovo mondo. Il gaming online fino a oggi è stato la chiave per vivere il metaverso, ma esperienze solitamente fisiche come concerti o shopping si stanno spostando nella nuova realtà digitale.
Ancora più completa la definizione che ne dà l’autore di ‘Metaverse Primer’, Matthew Ball: “Un’ampia rete di mondi 3D e simulazioni persistenti, renderizzati in tempo reale e che supportano la continuità di identità, oggetti, cronologia, pagamenti e diritti, i quali possono essere sperimentati in modo sincrono da un numero effettivamente illimitato di utenti, ciascuno con un senso individuale di presenza”.
A prescindere dalla descrizione che ne si dà, il metaverso rappresenta oggi un’opportunità per esplorare nuovi mondi a vantaggio del proprio fatturato e della comunicazione.

Rivista NC n. 93 Feb_Mar 2022
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