NC

NC n.109 | NC e BC&E Awards: il successo dipende (anche) dai partner

Una conferma della validità delle iniziative di ADC Group e del loro riconoscimento quale piattaforma di business e punto di riferimento per l’aggiornamento professionale e personale, sono i partner e gli sponsor che ogni anno affiancano i festival con le proprie solu- zioni tecniche e la propria consulenza. Dalla location al catering, dai servizi audio video fino agli effetti speciali...

Un grazie particolare va quest’anno ai partner e sponsor che, a diverso titolo, hanno affiancato la nostra casa editrice durante lo sviluppo e la realizzazione della diciottesima edizione degli NC Awards e la nona dei BC&E Awards. I main partner comuni alle due kermesse sono stati Blue Note Milano (location giurie), Chedo Event Solutions (service cerimonia), Le Gourmet (servizio catering e banqueting), Sts Communication (studi e tecnologie audio/video per programma contenuti), Talent Garden Studios (location cerimonia). Mentre i technical partner sono stati: Atacama360 (produzione video), Joy Project (effetti speciali), Open Crew (hostess), Podcastory (podcast cerimonie), Sharingbox (soluzioni di brand-engagement esperienziali e multimediali), Telemeeting (votazione elettronica), We Photo (foto cerimonia).

Tra i partner esclusivi dei BC&E Awards, realizzati in collaborazione con Obe-Osservatorio Branded Entertainment, infine, ricordiamo Amaca (conduzione cerimonia). Per quanto riguarda gli NC Awards, il gold sponsor è stato The Trade Desk, mentre partner esclusivo Mionetto (beverage). Di seguito la descrizione di alcuni di loro.

Screenshot 2024 07 26 at 10.39.44

 ATACAMA360_ produzione video

Cooperativa di tipo B, è nata come casa di produzione di video corporate (video istituzionali, videoreportage di eventi, video corporate, pillole per i canali social...) un po’ ‘speciale’, perché il suo obiettivo statutario è quello di formare detenuti ai mestieri audiovisivi per il loro reinserimento sociale. La Cooperativa si avvale di professionisti qualificati che affiancano detenuti in semilibertà per fare formazione nella logica del ‘learning by doing’, e svolge formazione in aula presso l’istituto di Bollate. Per un’azienda lavorare con Atacama vuol dire avere prodotti audiovisivi di qualità a prezzi contenuti, e nel contempo sostenere, nel proprio percorso di responsabilità sociale d’impresa, un progetto con un forte impatto sulla Comunità e sulla vita di soggetti fragili. ‘Cambiamo il mondo, un video alla volta’, questo il suo slogan. Per info: info@coopatacama.com, ercole@coopatacama.com.

Screenshot 2024 07 26 at 10.39.58

 Location contenuti e service tecnologie video

La virtual production è un’idea che il cinema ha sempre inseguito nel corso della storia: creare una location senza doverla fisicamente costruire, un ambiente non reale, ma che sembrasse tale. Ci hanno provato con i fondali dipinti, con la retroproiezione, con il greenscreen.

Nel 2020 il Covid ha bloccato il settore dell’audiovisivo, ma solo in parte: non potendo uscire per girare le location in esterno, si è pensato di portare gli esterni in teatro. In questo contesto, Sts Communication ha fatto una scelta lungimirante e coraggiosa: realizzare un teatro Led e fare sperimentazione, per capirne le potenzialità. Questa scelta, unita alle capacità dei singoli professionisti in Sts, ha permesso all’azienda di lanciarsi in un mercato del tutto nuovo, con la sicurezza degli anni di esperienza accumulati. Gli STStudios si sono rivelati quanto mai versatili: adatti a shooting, alla realizzazione di spot pubblicitari e video musicali, così come di eventi digital e phigital, ma soprattutto perfetti per la virtual production in termini cinematografici. Non paga dei risultati ottenuti Sts Communication, ha deciso di fare un grosso investimento in mattonelle Led cosiddette ‘Cinema Grade’, ovvero specificatamente pensate e ingegnerizzate per l’utilizzo cinematografico, quindi con alti standard di qualità nella riproduzione dei colori, contrasti netti e immagine stabile. Questo upgrade ha reso lo studio Cr49 altamente performante, garantendo produzioni di livello elevato. Per info: www.stscommunication.it.

Screenshot 2024 07 26 at 10.40.13

BLUE NOTE MILANO_ location giuria

Inaugurato nel 2003, Blue Note Milano si estende su una superficie di 1.000mq con 300 posti a disposizione. L’atmosfera è quella di un elegante jazz club, dove ascoltare le esibizioni di artisti di fama internazionale con il massimo della qualità acustica. Come vuole la tradizione ereditata dal leggendario club del Greenwich Village, una serata al Blue Note è anche l’occasione per poter vivere al meglio il binomio musica e cibo. Il servizio si effettua nella stessa sala dei concerti e offre una cucina semplice ma raffinata, con specialità italiane e internazionali, un’ampia selezione di vini italiani e francesi e più di 200 cocktail e liquori dal bar. La struttura e le dimensioni del locale si prestano per l’organizzazione di eventi privati in esclusiva e con la massima personalizzazione della serata, in termini di scelta musicale, allestimenti e di menu creati su misura. È altresì possibile organizzare conferenze stampa, showcase ed eventi musicali outdoor grazie al format Blue Note Off, ideato per far vivere la musica e l’atmosfera unica del Blue Note al di fuori delle mura dello storico locale. Per Info:www.bluenotemilano.com.