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NC Speciale ’20 e Altri 20’. CONNEXIA: creatività, dati e tecnologia per una crescita consapevole

Crescere per i clienti e con i clienti, grazie a un approccio trasparente e multidisciplinare. È necessario proporre storytelling originali, credibili ed efficaci. Insieme a strumenti per ‘leggere’ al meglio i traguardi raggiunti. Il prossimo step? Diventare b-corp e continuare così a contribuire allo sviluppo globale, al benessere umano e alla protezione dell’ambiente.

Connexia è sul mercato dal 1997, e non si è mai fermata, anzi, la crescita più importante l’ha realizzata negli ultimi cinque-sei anni, restando sempre coerente e fedele all’unicità del proprio brand, al proprio set valoriale e alla metodologia di lavoro. “Siamo una marketing & communication company - spiega Paolo d’Ammassa, ceo & founding manager (in foto sotto) - che supporta la crescita e la trasformazione del business dei propri clienti attraverso strategie consulenziali di comunicazione, innovazione, creatività, tecnologia, content, data e media. A oggi, possiamo contare su un team multidisciplinare di 150 persone, con un approccio distintivo da sempre anticipatore delle evoluzioni della nostra industry, in termini sia di mercato sia di cultura organizzativa. Non a caso il nostro position statement è: ‘Creativity in love with data & technology’”.

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Quali sono le milestone che hanno caratterizzato la vostra crescita? La creazione della funzione Innovation, per affrontare e gestire in maniera strutturata tutto il tema della digital transformation e dei progetti a elevato contenuto di innovazione; la nascita della divisione Corporate Communication, trasversale a tutte le unità di business dell’agenzia e creata con l’obiettivo di rafforzare l’offerta di servizi di reputation analysis & monitoring, comunicazione economico-finanziaria, csr, crisis & issue management, content & storytelling, portando il meglio del linguaggio consumer in ambito istituzionale; l’acquisizione della società specializzata in digital marketing Ragooo, per rafforzare l’area Digital Media di Connexia integrando nativamente dati, creatività e media; il lancio di Connexia Health, la divisione dedicata alla costruzione di strategie multicanale per i brand del settore Pharma & Healthcare, ma anche di Connexia Branding, interamente dedicata alle attività di brand advisory, corporate & product branding; la scelta di dotarsi di una casa di produzione interna, Connexia Media House, un hub creativo e di contenuto che sviluppa progetti di comunicazione in modalità ‘digital-first’. Da ultimo, ma non ultimo, l’essere diventati nel 2020 Società Benefit, ufficializzando un percorso fatto di responsabilità sociale e impegno etico, rispettando volontariamente i più elevati standard di responsabilità e trasparenza, dando lo stesso peso agli obiettivi economico-finanziari e a quelli collegati all’impatto sociale e ambientale, mettendo a segno un cambio di paradigma radicale rispetto al modello di business tradizionale focalizzato sul solo profitto.

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Fino ad arrivare a dicembre 2021 quando, con risultati superiori del 30% rispetto all’esercizio precedente e un fatturato di oltre 23 mln, abbiamo perfezionato l’ingresso in Retex Group, attiva nell’innovazione e trasformazione digitale del retail, segnando il passaggio da un azionista finanziario a un azionista industriale, confermando il management team e consolidando un Gruppo da 75 milioni, 7,5 milioni di Ebitda e oltre 450 persone. Grazie alla combinazione strategica di competenze e talenti, abbiamo l’ambizione di poter innovare insieme il futuro delle marche e di tutti gli ambiti della customer & shopping experience, puntando a chiudere il 2022 con 100 mln di fatturato e proseguendo il nostro percorso di Società Benefit all’interno del Gruppo, con cui siamo allineati anche sui valori legati ai temi della diversità e dell’inclusione.

Quali sono i vostri punti di forza rispetto ai competitor?

In alcune aree pensiamo di essere un po’ più avanti del mercato: nella strategia, nell’innovazione, nel design di prodotti. Oggi, abbiamo tre piattaforme tecnologiche proprietarie - Connexia Outcomes, Connexia Seo Defender, Connexia Audience Tracker - a supporto dei servizi offerti, tutte con logica freemium e tutte ottime testimonial della nostra filosofia, dell’approccio Titan e delle nostre expertise consulenziali. Le nostre soluzioni sono tutte pensate per facilitare il lavoro del ‘nuovo’ Cmo, chiamato a prendere decisioni real time supportate dai dati, guidare processi di trasformazione del business e identitaria delle marche, conoscere leve di marketing emergenti e governare una frammentazione del customer Journey senza precedenti, spesso in un contesto di riduzione di budget.

Per noi resta centrale anche il fitting con il brand. La co-creazione, lavorare a stretto contatto con i clienti è un must: studiamo e progettiamo modalità di confronto aperte e nuove, per definire e raggiungere gli obiettivi finanziari, di soddisfazione e crescita di ogni singolo cliente. Puntando molto sulla solidità strategico-creativa dei nostri progetti di comunicazione.

Più in generale, tra i nostri punti di forza c’è sicuramente la capacità di evolvere rapidamente e anticipare i cambiamenti. Ci confrontiamo con le tematiche legate all’innovazione nel senso più ampio del termine, guardando non solo alla tecnologia, ma anche e soprattutto alle modalità di approccio alle sfide progettuali e alle modalità di implementazione, mettendo a sistema, in ottica collaborativa, processi, know-how e clienti.

Qual è il ruolo della creatività oggi?

La creatività occupa un ruolo centrale nelle scelte di comunicazione dei brand e anche per noi: ‘in love’, con dati e tecnologia! In Connexia la creatività fa rima con approccio data-driven, innovazione tecnologica, storytelling, idee multi-channel efficaci. È stata un asset fondamentale per superare con reattività gli ultimi difficili anni, surfando la trasformazione del mercato, e lo è ancora di più in questa fase di ripartenza e di cambiamento, in cui, come professionisti della comunicazione, siamo chiamati a ripensare e rinnovare i nostri metodi di lavoro per corrispondere alle nuove esigenze dei brand e supportarli nel prendere posizione sui principali temi di attualità. La creatività è il vero abilitatore di questo rinnovamento. Anche per questo motivo coltiviamo con orgoglio il nostro bacino interno di talenti creativi, negli ultimi cinque-sei anni più che raddoppiati, come conseguenza di grandi investimenti, soprattutto in formazione e innovazione.

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Come è cambiato nel tempo il vostro rapporto con i clienti?

Lavoriamo da sempre sulla qualità della relazione agenzia-cliente: è davvero importante essere percepiti e considerati realmente come partner, costruire un solido rapporto di reciproca fiducia, quasi come se Connexia fosse un’estensione del reparto MarCom delle aziende, una specie di ‘braccio armato’ che rende le aziende più forti, efficaci, competitive. Siamo passati da un rapporto “ricevo il brief e ti presento delle proposte” a un “ragioniamo insieme e co-creiamo strategie di comunicazioni uniche ed efficaci”.

Quali soluzioni avete messo in campo per rispondere alla crescita prorompente del digitale e a un consumatore sempre più evoluto? La risposta più efficace è ‘crescere’ sui progetti e insieme ai progetti accelerati dalla trasformazione digitale: un approccio che ci permette di mettere al tavolo tutte le nostre discipline e il nostro modello di lavoro, e, allo stesso tempo, sperimentare. Le imprese stanno attraversando un momento storico unico e cercano partner in grado di capirne le dinamiche e attivare processi di cambiamento e sviluppo, sia in ambito comunicazione sia in ambito business, integrando creatività, dati, innovazione e media. La forza distintiva di Connexia risiede nel nostro approccio multidisciplinare e collaborativo, in grado di unire pensiero strategico e creativo outstanding, soluzioni di digital marketing innovative, guida al cambiamento, esecuzione eccellente e misurazione trasparente.

Pensiamo al passato della comunicazione: quali gli step più significativi? Il digital è sicuramente il game changer degli ultimi 20 anni. Pensiamo ai social network e al mobile, in primis, ma anche, più in generale, all’evoluzione della tecnologia in tutte le sue forme. L’accelerazione innescata dai cambiamenti tecnologici, negli ultimi due decenni fino a oggi, è stata fortissima e ha profondamente ridisegnato la nostra industry, mettendo il dato al centro delle strategie di comunicazione dei brand. È cresciuta e ha preso forma nei marchi la consapevolezza di dover scegliere come raccontarsi facendosi guidare dall’analisi dei dati, dell’audience, del target, di trend e contesti. Due mondi apparentemente lontani (comunicazione e dati, ndr) hanno finito con l’incontrarsi e diventare l’uno funzionale e indispensabile all’altro nella costruzione di storytelling originali, credibili ed efficaci.

Guardiamo al vostro futuro. Quali nuove frontiere esplorerete?

Al primo posto nell’‘agenda’ di Connexia c’è la prosecuzione del percorso di integrazione con la tecnologia, guardando innanzitutto a Metaverso & Web3. Un percorso che passa anche attraverso l’unione tra Retex e Connexia: una combinazione strategica di competenze e di talenti, in ambiti diversi ma complementari e integrati, al servizio di nuove esigenze di partnership strutturate, richieste dai brand e cruciali per i nuovi scenari di mercato. Servizi digitali a supporto di una pratica retail che, grazie all’innovazione tecnologica, diventa comune a tutte le industry. Non meno fondamentale per noi è testare il nostro modello di agenzia nel mercato post-pandemico. Vogliamo continuare a crescere consapevolmente, con una strategia precisa che condividiamo periodicamente con tutti i nostri stakeholder. Prestiamo attenzione ai collaboratori, all’etica professionale, ai modelli di restituzione alla comunità, all’ambiente. In questi giorni è stato pubblicato il nostro secondo Report d’Impatto e, al pari del primo, pubblicato in piena pandemia da Covid-19, fotografa quanto fatto finora e traccia la direttrice per le azioni future. Oggi puntiamo ad alzare ancora di più l’asticella, annunciando la volontà di diventare B-Corp. È un percorso in divenire, ma vogliamo condividere fin da ora il nostro approccio. Per il secondo Report d’impatto, abbiamo confluito tutte le nostre azioni all’interno di sei dei diciassette obiettivi SDGs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sottoscritta con l’intento di contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente. Mi preme sottolineare la volontà di essere il più possibile trasparenti e di dare a tutti i nostri stakeholder gli strumenti per ‘leggere’ al meglio i traguardi raggiunti finora, e a noi stessi l’opportunità di tracciare in modo puntuale le sfide e gli obiettivi futuri.

Marina Bellantoni