UPDATE:
Illva Saronno Holding compra Amaro Averna e il mirto Zedda Piras da Campari Group per 100 milioni di euroParmeggiani (Consorzio Grana Padano): "Per Milano - Cortina 2026 il budget cresce e supera i 60 mln. Focus sul posizionamento 'Fa Stare Bene' con Goggia e Brignone e l'adv di Serviceplan. Nel 2026 una nuova campagna"Laura Burdese nuova Ceo di BulgariOltre l'Intelligenza Artificiale: il documentario "Scintille" dell'ADCI esplora l'essenza dell'idea creativa come forza umana e trasformativa. Siani: "Volevamo mettere a fuoco ciò che rende possibile un’idea che resta nel tempo"RAI: l'intrattenimento day time tiene acceso il Natale. Occhi puntati su Cena di Natale – La festa della cucina italiana”, "Linea Verde Italia",La Piadina Romagnola IGP torna sulle reti Mediaset a Natale con una campagna che ne racconta la versatilità in tutte le stagioniIl Resto del Carlino festeggia 140 anni con “Occhi sulla Storia”, la mostra che celebra il legame tra il quotidiano e il territorio attraverso prime pagine storiche, fotografie d'archivio e testimonianze ineditePresentato il NABA Public Program 2026: un fitto calendario di mostre, sfilate, rassegne cinematografiche e talk che trasformano i campus di Milano e Roma in hub culturali aperti alla cittàCentro Servizi Ortofrutticoli apre gara per comunicazione e promozione dei prodotti in Malesia, Taiwan, Corea Del Sud e VietnamIl Montepulciano d’Abruzzo protagonista sulle reti RAI: al via la nuova campagna TV natalizia con Maria Grazia Cucinotta. Produce Minerva Pictures
NC

Talent Garden, physical & digital innovation experience. Un luogo dove crescere, acquisire nuove competenze e incontrare imprenditori, studenti, startupper, freelancer

Partner di numerosi eventi firmati da Adc group, Talent Garden offre spazi polifunzionali per eventi, ma anche una ricca combinazione di campus di coworking creativi, una ‘innovation school’ ed eventi di settore dedicati all’innovazione e alle nuove tecnologie. I suoi punti di forza? Un approccio lungimirante, professionisti dal vasto know-how e una comprovata esperienza nella digital education.

Talent Garden è uno dei più grandi player in Europa nella Digital Education. I suoi campus - 22 in 13 Paesi - non sono solo spazi unici e all’avanguardia, ma rappresentano la casa di una community di migliaia di professionisti innovativi provenienti dal mondo digitale. La sua mission? Formare studenti ed esperti con le nuove competenze digitali richieste dal mondo del lavoro e connetterli a livello globale. Come spiega in questa intervista Giulia Forghieri, product marketing manager Talent Garden.

 

Quale valore aggiunto ha per voi l’aver ospitato eventi come quelli di Adc Group? Quale contributo possono dare al settore?

In Talent Garden crediamo da sempre che la crescita venga dalla contaminazione, dall’incontro di persone diverse con pensieri e percorsi differenti. A questo si unisce il fatto che la comunicazione è una leva fondamentale sempre, in tutti i settori. Eventi come quelli di Adc Group favoriscono il confronto e mettono in luce i migliori progetti italiani valorizzandone il potenziale.

Screenshot 2023 01 17 at 09.56.33

Talent Garden Calabiana non offre solo spazi per eventi, ma anche per il coworking. Ce ne parla?

Scegliere Talent Garden significa voler interpretare il lavoro e la propria vita professionale in modo totalmente diverso e innovativa. Non si parla più di aver accesso a una scrivania, bensì a un’esperienza, un luogo dove crescere, acquisire nuove competenze e incontrare imprenditori, studenti, startupper, freelancer. Un luogo che non è soltanto fisico, ma anche digi- tale, la nostra app mette in contatto tra di loro, grazie al curated network, più di 4.500 professionisti del digital.

 

Agli spazi affiancate anche attività di formazione con la vostra ‘Innovation School’. Può raccontarci la filosofia che ne è alla base?

Siamo il più grande player in Europa nella digital education e proprio sulla formazione si gioca la sfida del futuro che riguarderà tutti: grandi e piccole imprese, singoli individui, studenti professionisti. Nei prossimi anni quasi 20 milioni di persone dovranno aggiornare le proprie competenze lavorative. È una sfida enorme e prioritaria alla quale stiamo rispondendo come luogo di riflessione e lavoro sul capitale umano. Oggi, i nostri percorsi si rivolgono a studenti che desiderano acquisire un nuovo know-how, ma anche ai professionisti che lavorano in azienda ma vogliono intraprendere un percorso di upskilling per acquisire nuove competenze digitali.

Screenshot 2023 01 17 at 09.56.40

Dal vostro punto di vista, quali sono i trend che impattano maggiormente sulle strategie di digital marketing, uno dei pilastri della vostra offerta formativa?

Il settore del digital marketing è in continua evoluzione ed è facile perdere di vista le strategie più efficaci nel medio - lungo termine per rincorrere i trend del momento. Oggi, giustamente, c’è grandissima attenzione da parte delle persone alla privacy. Ciascuno di noi vuole avere il controllo dei propri dati e le aziende dovranno necessariamente tenerne conto, rispettando, ad esempio e per semplificare, le nuove leggi legate alla Gdpr e ai Cookies. Un secondo trend è quello legato alla crescita esponenziale dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale con il fine di ottimizzare al massimo le campagne, e non solo. L’AI sarà un’alleata importante per ogni marketer a cui verrà richiesto di focalizzarsi sulle attività più creative e strategiche.

Nei nostri percorsi formativi, ci impegniamo a formare full stack marketer ossia professionisti del marketing con un’ampia conoscenza in tutte le aree del marketing e una conoscenza approfondita in alcune aree specifiche, come content design & social media o performance & web analytics. Un programma formativo non è fatto solo di competenze tecniche apprese, ma soprattutto dalle soft skills esercitate, dal passaggio dalla teoria alla pratica, dal confronto con persone curiose e dal cambiamento realizzato a fine percorso. Strumenti e tattiche cambiano in continuazione, ma ci sono competenze fondamentali che rimangono sempre imprescindibili e che in Talent Garden continuiamo a coltivare: la psicologia, la vendita, il branding e posizionamento e il copywriting.

 

Qual è il valore della formazione in un mondo di cambiamenti rapidi?

Velocità, incertezza e complessità saranno sempre più dominanti nelle nostre vite. In Talent Garden crediamo per crescere in questa ‘nuova dimensione’ sia fondamentale formarsi. La formazione aiuta a diventare più flessibili, aperti alle nuove esperienze e resilienti - ossia capaci di adattarsi nelle situazioni favorevoli e non. Un percorso formativo non è fatto solo dalle competenze tecniche imparate, ma soprattutto dalle soft skills esercitate, dalla messa in pratica della teoria, dal confrontarsi con persone curiose e dalla trasformazione che si ha a fine percorso. Vivere in ambienti stimolanti e partecipare a percorsi di formazione innovativi permette di migliorare la propria creatività e massimizzare le opportunità professionali.

FRANCESCA FIORENTINO

Screenshot 2023 01 17 at 09.56.49