Editoriale

A IAB Seminar Display, in distribuzione il terzo Digital Report di ADVexpress

Il terzo numero del nuovo strumento informativo e di approfondimento di ADC Group è stato distribuito questa mattina in concomitanza con lo svolgimento dello IAB Seminar dedicato al Display Advertising (Sala Collina "Il Sole 24 Ore", Via Monte Rosa 91, Milano). Per chi non fosse stato presente, è possibile consultare la testata direttamente online o scaricare il pdf dal link collegato.


L'editoriale

Terzo appuntamento con l’ADVexpress Digital Report, l’iniziativa di ADC Group che sposa perfettamente la filosofia alla base della nostra casa editrice, ispirata al principio del Clic & Paper: web e carta stampata, innovazione e tradizione, on e off line, informazione e approfondimento. Iniziativa che ha ricevuto numerosi apprezzamenti - che non possono che farci piacere - da parte di una folta schiera di lettori: sia da chi ha sfogliato manualmente la testata in occasione degli scorsi eventi (il Netcomm eCommerce Forum di maggio e lo IAB Seminar dedicato al Real Time Bidding di luglio), sia da chi ha ricevuto direttamente al proprio indirizzo di posta elettronica il file pdf (inviato a un database di circa 40.000 utenti profilati).
In questa occasione ci occupiamo di un argomento meno ‘specifico’ ma non meno ricco di suggestioni come il Display Advertising, che secondo le stime di eMarketer vale in Italia poco meno della metà del totale investimenti digitali del 2013 (per la precisione il 44,8% degli 1,65 miliardi di dollari con cui si chiuderà l’anno in corso). Una quota peraltro destinata a salire ancora da qui al 2017, quando gli investimenti digital ammonteranno a 2,51 miliardi di dollari.
Del resto è proprio dalla crescita degli investimenti digitali nel loro complesso che l’intera economia del nostro paese può sperare di trovare nuova linfa per arginare il peso di una crisi che non lascerà più nulla come prima. Come ha affermato Layla Pavone in occasione dei recenti InternetDays (leggi news) “Il nostro Paese ha bisogno di un shock culturale digitale, perché a tutti deve essere chiaro che il digitale rappresenta un traino essenziale per lo sviluppo e per affrontare i problemi che caratterizzano la nazione”.
Per quanto riguarda poi il discorso sull’advertising, le novità annunciate da Enrico Gasperini a proposito di Audiweb (leggi news) ci danno una speranza in più che qualcosa presto si muova, auspicando come ha fatto agli InternetDays Roberto Binaghi che gli italiani smettano di fare jogging e ricomincino a correre.


Salvatore Sagone
Direttore responsabile e presidente ADC Group