Editoriale

ADC Group lancia il Festival Europeo degli Eventi. Si parte da Siviglia

Forte dei successi ottenuti dal premio EuBea, ADC Group fa un ulteriore passo verso l'internazionalizzazione, raccogliendo la event industry europea in una kermesse di ampio respiro, la cui prima edizione si terrà dal 23 al 25 ottobre a Siviglia. Nel corso della tre giorni, anche le plenarie delle due giurie del Bea Italia e dell'European Bea, oltre a momenti di formazione e networking di altissimo livello.
Si scrive Eubea - The International Festival of Events and Live Communication, si legge Festival Europeo degli Eventi. 
 
Con grande orgoglio, e non senza emozione, posso finalmente annunciare che ADC Group fa un importante salto di qualità e lancia la prima kermesse europea dedicata alla event industry.

Le motivazioni che ci hanno spinto a credere in questo ambizioso progetto risiedono nel successo che l’unico premio internazionale dedicato all’Evento come mezzo di comunicazione ha ottenuto nei suoi otto anni di vita
 
EUBEA 300.jpg
 
Un successo testimoniato da numeri chiari e lusinghieri:941 sono gli eventi che fino a oggi si sono iscritti in rappresentanza di 25 paesi; ben 250 le agenzie europee che hanno partecipato (di cui solo una minima parte italiane), e 180 i giurati che si sono alternati nel corso degli anni, appartenenti in massima parte alleaziende più rinomante nel panorama della comunicazione; alle associazioni di categoria partner dell’Eubea, e alle testate locali più prestigiose, anch’esse media partner dell’evento.
 
In questo contesto non poteva non stuzzicarci l’idea di fare un passo avanti e tentare l’impresa di creare un contenitore più ampio all’interno del quale sia possibile trovare, oltre all’EuBea (quest’anno alla nona edizione), contenuti informativi e formativi di altissimo livello, occasioni di incontro e networking tra domanda e offerta, possibilità di permettere ai giovani di esprimere le proprie capacità attraverso un contest a loro dedicato. 

Il tutto si giocherà in una unica soluzione di tempo, dal 23 al 25 ottobre, e di luogo. 
Dove? Questa è un’altra importante novità. Il Congress and Convention Bureau di Siviglia ha fortemente voluto che la prima edizione si tenesse nella città che ospitò l’Expo nel 1992. Un buon viatico, ritengo, per quanto accadrà a Milano l’anno prossimo.
 
Nella giornata di domani, martedì 6 maggio, si riunirà l’Advisory Board creato per dare alsasa.jpg Festival  la giusta direzione, e per questo composta dai rappresentanti delle più autorevoli aziende e associazioni del settore, già partner dell’EuBea. 

Cerco di spiegare, i sintesi, cosa accadrà nella tre giorni sivigliana. 
Giovedì 23 ottobre si partirà con l’avvio dei lavori della Giuria dell’EuBea. La novità di quest’anno è che leagenzie che entreranno in short list, previa una selezione online, potranno presentare i propri progetti ai giurati. Come pure, i delegati intervenuti al Festival  potranno assistere alle presentazioni dei propri colleghi/competitor. Inoltre, l’Eubea Festival ospiterà anche la giuria del Bea Italia, che avrà le stesse modalità di presentazione (la cerimonia di premiazione si terrà invece a Milano a fine novembre all’interno del Bea Expo Festival).

Parallelamente ai lavori della giuria verranno proposti contenuti di particolare rilievo proposti da key note speakers appartenenti al mondo degli eventi e, più in generale delle forme di espressione artistica dalle quali, come noto, gli eventi attingono a piene mani. 

Sempre il primo giorno prenderà il via la competizione riservata ai giovani under 28. Poiché l’elefante è il simbolo dell’EuBea il concorso non poteva non chiamarsi Young Elephant Contest, al quale potranno partecipare coppie di creativi selezionati dalle associazioni locali partner del Festival.
 
Nel secondo giorno, spazio al ricco programma di contenuti e alle opportunità di networking.
Si arriva infine a sabato 25 ottobre con il programma di attività leisure messe a punto dal Convention Bureau di Siviglia, e con il gran finale costituito dalla consegna dei premi (tra i quali anche lo Young Elephant Award) e dall’immancabile gala conclusivo.
 
Sul sito dedicato all’EuBea Festival, che inaugureremo a giorni, e su e20express.it, comunicheremo i dettagli di questa iniziativa che mira a diventare un evento irrinunciabile.
Nel frattempo, segnatevi sull’agenda questo appuntamento.
 
Ci vediamo a Siviglia!
 
Salvatore Sagone
Presidente ADC Group