Editoriale
Cappuccino & Cornetto. Non ci resta che la fantascienza
Il tele-trasporto potrebbe presto non essere più solo fantasia. In un
articolo pubblicato da Nature Physics i ricercatori
dell'Università di Vienna hanno descritto come sono riusciti a
tele-trasportare un pacchetto di fotoni (piccola quantità di massa ed energia)
alla distanza di 142 km, dieci volte più di quanto mai fatto prima. Pare che il
principio sfruttato sia quello della "correlazione quantistica" di
Einstein.
E' una notizia straordinariamente positiva: significa che abbiamo ancora buone speranze di riuscire a toglierci dalle scatole tutto il brutto e lo sbagliato che ci angheria la vita e tele-trasportarlo altrove. Non siamo riusciti a importare il buon modo di fare la pubblicità in Italia? Da oggi, almeno, possiamo tele-trasportare migliaia di brutti secondi di spot altrove, una enorme quantità di inutili chiacchiere in una discarica. Non siamo riusciti a far cambiare idea ai nostri clienti su come si gestiscono le gare? Da oggi possiamo tele-trasportarli lontano: magari persone migliori prenderanno il loro posto. Non è detto, però c'è sempre la possibilità di ri- tele-trasportare anche quest'ultimi.
E i grp's? Tele-trasportare di corsa. E l' Auditel? Tele-leviamocelo subito di mezzo. Le ricerche? Tele-trasportiamole nel cestino.
Tra un po' c'è Cannes. Anche quest'anno ci saranno più invitati che belle campagne italiane. Ma tanto ai nostri mica gliene importa.
Facciamo così: tele-trasportiamo il Palais in un altro posto del pianeta, così vediamo belle campagne in pace. E lasciamo loro solo la Croisette. Che tanto si fanno ospitare solo per farsi vedere, mica per venire a scoprire cosa c'è di buono, nuovo, bello e innovativo in giro per il mondo della comunicazione globale. Che tanto poi ci vediamo alla cena della Sipra, che per gli italiani, si sa, è la cosa più importante da fare a Cannes.
La creatività italiana è una "piccola quantità di massa ed energia"e forse è più facile che sia proprio la creatività italiana ad essere stata da tempo tele-trasportata dentro una tele-promozione, invece che nel universo mondo della comunicazione.
Beh, buona giornata.