Editoriale
NC. Con gli NC Awards dieci anni di Nuova Comunicazione
Iniziamo la pubblicazione su ADVexpress dei principali contenuti tratti dall'ultimo numero di NC - Nuova Comunicazione, con l'Editoriale del Presidente di ADC Group, Salvatore Sagone, che ricorda la nascita, dieci anni fa, della rivista e del premio ad essa correlato, gli NC Awards, entrambi focalizzati sulla comunicazione olistica.
Pubblichiamo l'Editoriale del direttore responsabile e presidente di ADC Group, Salvatore Sagone, in apertura di NC - Nuova Comunicazione di dicembre-gennaio 2016, numero 57.
Non stiamo mai fermi. Questo è il Dna di ADC Group che, esattamente dieci anni fa, lanciava la rivista NC - il giornale della Nuova Comunicazione e, contestualmente, il premio NC Awards. Due iniziative che hanno segnato una svolta nell’approccio al mondo della comunicazione. Un mondo non più ‘tv centrico’ o imperniato sui canali tradizionali di comunicazione, né diviso per silos, per specializzazioni non comunicanti tra di loro. Pensiamo a cosa è successo negli ultimi dieci anni e a quello che ha stravolto completamente i canoni di riferimento tradizionali: dallo sviluppo della Rete all’arrivo sulla scena dei social network, dall’innovazione tecnologica alle nuove frontiere aperte dalla rivoluzione digitale. Il cambiamento degli ultimi dieci anni, in tutti i settori, non è mai stato tanto veloce nella storia dell’umanità.
Per quanto ci riguarda, con determinazione abbiamo voluto perseguire una linea editoriale precisa, ‘media neutral’, fondata sulla convinzione, ancora oggi quanto mai attuale, che la comunicazione sia come una sinfonia dove ogni strumento, ogni canale, deve essere in sintonia con gli altri e utilizzato secondo le proprie specificità e gli obiettivi che le aziende intendono raggiungere. Per questo motivo abbiamo sempre tenuto alta la bandiera della ‘comunicazione olistica’ quale posizionamento che caratterizza la nostra azione editoriale, e che ci differenzia nel panorama competitivo: NC è la rivista della comunicazione olistica e gli NC Awards sono il premio assegnato alla comunicazione olistica.
Il nostro posizionamento è ancora più chiaro e differenziante grazie a un altro pilastro sul quale abbiamo costruito il successo delle nostre iniziative, sistema eventi compreso: il ruolo dell’azienda quale giudice e allo stesso tempo motore dell’innovazione e del cambiamento. Ancora una volta NC è il giornale dei marketing e communication manager, e gli NC Awards sono il premio delle aziende.
Lo avete capito, per ADC Group il 2016 rappresenta un anno particolarmente importante. E lo abbiamo inaugurato con una novità importante che riguarda gli NC Awards, al cui interno abbiamo lanciato il premio Brand For Entertainment dedicato, ancora una volta, a una nuova frontiera della comunicazione sia essa branded content, brand integration o native adertising. Questa è soltanto la prima di una lunga serie di novità che vedranno anche la definizione di una nuova presenza in ambito digitale con un ecosistema che stiamo costruendo e che a breve vi proporremo. Teniamoci aggiornati con la speranza, per il sottoscritto una certezza, che il 2016 sarà per tutti un’ottima annata!
Non stiamo mai fermi. Questo è il Dna di ADC Group che, esattamente dieci anni fa, lanciava la rivista NC - il giornale della Nuova Comunicazione e, contestualmente, il premio NC Awards. Due iniziative che hanno segnato una svolta nell’approccio al mondo della comunicazione. Un mondo non più ‘tv centrico’ o imperniato sui canali tradizionali di comunicazione, né diviso per silos, per specializzazioni non comunicanti tra di loro. Pensiamo a cosa è successo negli ultimi dieci anni e a quello che ha stravolto completamente i canoni di riferimento tradizionali: dallo sviluppo della Rete all’arrivo sulla scena dei social network, dall’innovazione tecnologica alle nuove frontiere aperte dalla rivoluzione digitale. Il cambiamento degli ultimi dieci anni, in tutti i settori, non è mai stato tanto veloce nella storia dell’umanità.
Per quanto ci riguarda, con determinazione abbiamo voluto perseguire una linea editoriale precisa, ‘media neutral’, fondata sulla convinzione, ancora oggi quanto mai attuale, che la comunicazione sia come una sinfonia dove ogni strumento, ogni canale, deve essere in sintonia con gli altri e utilizzato secondo le proprie specificità e gli obiettivi che le aziende intendono raggiungere. Per questo motivo abbiamo sempre tenuto alta la bandiera della ‘comunicazione olistica’ quale posizionamento che caratterizza la nostra azione editoriale, e che ci differenzia nel panorama competitivo: NC è la rivista della comunicazione olistica e gli NC Awards sono il premio assegnato alla comunicazione olistica.
Il nostro posizionamento è ancora più chiaro e differenziante grazie a un altro pilastro sul quale abbiamo costruito il successo delle nostre iniziative, sistema eventi compreso: il ruolo dell’azienda quale giudice e allo stesso tempo motore dell’innovazione e del cambiamento. Ancora una volta NC è il giornale dei marketing e communication manager, e gli NC Awards sono il premio delle aziende.
Lo avete capito, per ADC Group il 2016 rappresenta un anno particolarmente importante. E lo abbiamo inaugurato con una novità importante che riguarda gli NC Awards, al cui interno abbiamo lanciato il premio Brand For Entertainment dedicato, ancora una volta, a una nuova frontiera della comunicazione sia essa branded content, brand integration o native adertising. Questa è soltanto la prima di una lunga serie di novità che vedranno anche la definizione di una nuova presenza in ambito digitale con un ecosistema che stiamo costruendo e che a breve vi proporremo. Teniamoci aggiornati con la speranza, per il sottoscritto una certezza, che il 2016 sarà per tutti un’ottima annata!