UPDATE:
Osservatorio B2b Digital Commerce & Experience PoliMi: il B2b Digital Commerce raggiunge 278 miliardi di euro, +5% rispetto al 2023Police lancia la nuova fragranza per le giovani generazioni con la campagna internazionale 'To Be Hyperverse' firmata Next Different che unisce fisico e digitaleNasce Green Tech Talk: una nuova serie di tavole rotonde realizzate dal Sole 24 Ore con il supporto di CoRe incentrate sul rapporto tra sostenibilità e tecnologia in video on demandSulle note di You’ll never work alone, Blueroads firma la convention annuale di GlassdriveRepower al TTG Travel Experience di Rimini: cicloturismo, mobilità elettrica e turismo sostenibile i driver per valorizzare i territori a supporto delle strutture ricettiveGrande successo per il III World Summit for Accessible Tourism: oltre 400 delegati da 30 Paesi si sono incontrati a Torino per lavorare ad un progetto comune di turismo sempre più inclusivoMalta ospiterà il WTTC Global Summit 2026. Ester Tamasi: "Un’opportunità unica per mostrare al mondo la cultura, l’ospitalità e la visione strategica della nostra destinazione"Festival di Salute torna a Padova con la nuova edizione: oltre 50 appuntamenti e più di 100 ospiti tra cui premi Nobel, ricercatori, aziende, istituzioni e personaggi dal mondo dello sport e dello spettacoloDebutta la COLORFUTURE PARADE 2025, il progetto di Felicia ideato da 6.14 Creative Licensing e prodotto da BlackballPalacongressi di Rimini: gli artisti protagonisti del progetto PERLarte donano le loro opere a Italian Exhibition Group per saldare il connubio arte e congressi
Editoriale

Space Available Here. Cliente dell'Anno

Pubblichiamo il nuovo contributo di Pasquale Diaferia. Tema di oggi: il nuovo premio degli ADCI Awards . "Vedrete che a breve il riconoscimento diventerà molto ambito. Avere anche i clienti interessati al giudizio sulla qualità, aiuterà tutta la nostra industria. Nessuno escluso".

Ieri sera, per la prima volta, l'ADCI ha assegnato il premio Cliente dell'Anno.

Insieme alle giurie ristrette, è il segno più evidente che il Club ha cambiato evidentemente il suo modo di rapportarsi col mondo. Lavorare su giurie sempre più esigenti e selettive, che premiano solo il lavoro davvero outstanding. E riconoscere che senza clienti tutto questo comparto è nulla.

Il riconoscimento, che nella prima edizione è andato a BMW, per la qualità e la continuità dimostrata nell'ultimo decennio, è destinato a diventare davvero importante. Se ieri sera non c'era certo la calca di direttori marketing di altre aziende a complimentarsi con il collega della casa tedesca, vedrete che a breve il riconoscimento diventerà molto ambito. Sarà una delle voci più significative del curriculum di un ottimo manager della comunicazione. E col crescere della sua importanza, vedrete che anche qui ci saranno pressioni, mugugni, proteste, tentativi di combine.

Ma di una cosa siamo sicuri. Avere anche i clienti interessati al giudizio sulla qualità, aiuterà tutta la nostra industria. Nessuno escluso.

pasquale@specialteam.it