Editoriale

Space Available Here. Giocare d'azzardo

Pubblichiamo il nuovo contributo di Pasquale Diaferia. Tema di oggi: gli Adci Awards. " Ha ancora senso puntare all'eccellenza pubblicitaria in un paese dove la fotocopia impera, e i testimonial di Lele Mora risolvono ogni problema?".

di Pasquale Diaferia

Esco dalle giurie ADCI, in un anno terribile, con due elementi di ottimismo: il premio, forse troppo piccolo, per il bellissimo film Enel con Giannini, e l'oro nell'Ambient per Casino di Venezia (vedi foto a destra).

Questo in particolare, di un'agenzia "non RoMilanese", lasciava speranze su un futuro migliore e non necessariamente multinazionale. Poi sul blog di Mizio degli  Enfant Terribles (http://www.mizioblog.splinder.com ) scopro che la provincia ha giocato d'azzardo. Un'iniziativa dell'Hotel Harrahs, immagino di Las Vegas (vedi foto sotto), sembra proprio simile, per non dire identica.

Ora l'interrogativo per i miei dodici lettori è: ha ancora senso puntare all'eccellenza pubblicitaria in un paese dove la fotocopia impera, e i testimonial di Lele Mora risolvono ogni problema? O vale la pena di deporre la zappa e limitarsi a stare nello stream di quello che vediamo in tv?

E al consiglio direttivo ADCI: se la cosa si dimostra vera, non è il caso di ritirare l'oro nella categoria ambient, per un annual 07 ancora più smilzo? Visto che faccio ancora il proboviro, e la denuncia sta in un pubblico blog, la domanda non credo sia così peregrina.

Attendonsi Commenti, Fotocopiatori Astenersi.

pasquale@specialteam.it