UPDATE:
Osservatorio B2b Digital Commerce & Experience PoliMi: il B2b Digital Commerce raggiunge 278 miliardi di euro, +5% rispetto al 2023Police lancia la nuova fragranza per le giovani generazioni con la campagna internazionale 'To Be Hyperverse' firmata Next Different che unisce fisico e digitaleNasce Green Tech Talk: una nuova serie di tavole rotonde realizzate dal Sole 24 Ore con il supporto di CoRe incentrate sul rapporto tra sostenibilità e tecnologia in video on demandSulle note di You’ll never work alone, Blueroads firma la convention annuale di GlassdriveRepower al TTG Travel Experience di Rimini: cicloturismo, mobilità elettrica e turismo sostenibile i driver per valorizzare i territori a supporto delle strutture ricettiveGrande successo per il III World Summit for Accessible Tourism: oltre 400 delegati da 30 Paesi si sono incontrati a Torino per lavorare ad un progetto comune di turismo sempre più inclusivoMalta ospiterà il WTTC Global Summit 2026. Ester Tamasi: "Un’opportunità unica per mostrare al mondo la cultura, l’ospitalità e la visione strategica della nostra destinazione"Festival di Salute torna a Padova con la nuova edizione: oltre 50 appuntamenti e più di 100 ospiti tra cui premi Nobel, ricercatori, aziende, istituzioni e personaggi dal mondo dello sport e dello spettacoloDebutta la COLORFUTURE PARADE 2025, il progetto di Felicia ideato da 6.14 Creative Licensing e prodotto da BlackballPalacongressi di Rimini: gli artisti protagonisti del progetto PERLarte donano le loro opere a Italian Exhibition Group per saldare il connubio arte e congressi
Editoriale

Space Available Here. Giocare d'azzardo

Pubblichiamo il nuovo contributo di Pasquale Diaferia. Tema di oggi: gli Adci Awards. " Ha ancora senso puntare all'eccellenza pubblicitaria in un paese dove la fotocopia impera, e i testimonial di Lele Mora risolvono ogni problema?".

di Pasquale Diaferia

Esco dalle giurie ADCI, in un anno terribile, con due elementi di ottimismo: il premio, forse troppo piccolo, per il bellissimo film Enel con Giannini, e l'oro nell'Ambient per Casino di Venezia (vedi foto a destra).

Questo in particolare, di un'agenzia "non RoMilanese", lasciava speranze su un futuro migliore e non necessariamente multinazionale. Poi sul blog di Mizio degli  Enfant Terribles (http://www.mizioblog.splinder.com ) scopro che la provincia ha giocato d'azzardo. Un'iniziativa dell'Hotel Harrahs, immagino di Las Vegas (vedi foto sotto), sembra proprio simile, per non dire identica.

Ora l'interrogativo per i miei dodici lettori è: ha ancora senso puntare all'eccellenza pubblicitaria in un paese dove la fotocopia impera, e i testimonial di Lele Mora risolvono ogni problema? O vale la pena di deporre la zappa e limitarsi a stare nello stream di quello che vediamo in tv?

E al consiglio direttivo ADCI: se la cosa si dimostra vera, non è il caso di ritirare l'oro nella categoria ambient, per un annual 07 ancora più smilzo? Visto che faccio ancora il proboviro, e la denuncia sta in un pubblico blog, la domanda non credo sia così peregrina.

Attendonsi Commenti, Fotocopiatori Astenersi.

pasquale@specialteam.it